lunedì 14 novembre 2016

STRUNCATURA CALABRESE CON CUBETTI DI PESCE PERSICO, MELENZANE E POMODORINI AL CARTOCCIO


La mia filosofia è che non occorra il grasso o i sapori forti della cipolla o dell'aglio per creare dei piatti gustosi. Le mie ricette infatti sono prive di tali ingredienti, ma vi assicuro che il gusto non ne risente, anzi, non coprendo la materia prima, il sapore rimane intatto e possiamo gustarlo al meglio. Inoltre sono piatti leggeri, perchè mangiare è importante, ed è un momento bellissimo della nostra vita, ma bisogna farlo con coscienza, pensando alla salute e a stare bene di corpo e di spirito.
Oggi vi propongo un piatto di pasta sano, perchè di pesce fresco e verdure, leggero, perchè tutto cotto quasi al vapore, ma vi assicuro veramente  buono.
L'idea era quella di una pasta al cartoccio,come quelle che vengono servite in alcuni ristoranti, ma senza dover accendere il forno.
Ho provato quindi a cuocerla sui fornelli, ne è venuta fuori una cottura a metà tra la cottura al cartoccio e la cottura a vapore




INGREDIENTI dosi per 2 porzioni
150 g di pasta tipo struncatura
1 melanzana grande
10 pomodorini circa
sale olio peperoncino basilico q.b.
200 g di filetti di pesce persico

PROCEDIMENTO
Taglia la melanzana, i pomodorini e il pesce a cubetti.
Prendi un foglio di carta forno, bagnalo, strizzalo e posizionalo in una padella antiaderente. Metti le verdure e il pesce all'interno del foglio, chiudi come un cartoccio, aggiungi mezzo bicchiere di acqua nella padella, copri col coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti circa.
Ora alza il coperchio, apri la carta forno, insaporisci con olio, sale, basilico e peperoncino e lascia cuocere ancora qualche minuto sempre col coperchio.
Nel frattempo cuoci la pasta, una volta cotta, scolala e mettila in un piatto da portata, condiscila col condimento e servi in tavola.
Buon pranzo!

Nessun commento:

Posta un commento