lunedì 14 novembre 2016

DANUBIO CHE SI CREDE UN PLUMCAKE

Il titolo della mia ricetta riguarda ovviamente la forma che ho voluto dare al mio danubio dolce (il danubio é la versione italiana dell'originale dolce austriaco "buchteln" ( vedi anche ricetta del mio BUCHTELN AL CACAO).
La mia ricetta non prevede l'utilizzo di uova, burro e latte.
Versione sicuramente light rispetto all'originale, non si arrabbino i napoletani!
Ma vi assicuro veramente buono!

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI 
500 g di farina  (manitoba+farro)
40 g di cacao
100 g di zucchero 
1 bustina di lievito di birra 
1 bustina di vanillina 
80 ml di olio di semi 
280 ml di acqua 
1 bicchierino di liquore a proprio gusto
1 pizzico di sale 
Confettura di albicocche per il ripieno 
PROCEDIMENTO 
Con l'aiuto di una planetaria versa le farine e il cacao setacciati nella ciotola,  aggiungi la bustina di lievito,  2 cucchiaini di zucchero e inizia a mescolare. Aggiungi poi lo zucchero, la vanillina, i liquidi e per ultimo il sale. Impasta con forza per 10 minuti. Lascia l'impasto a lievitare per almeno 2 h. Trascorso il tempo necessario riprendi l`impasto e crea delle palline di uguale misura, schiaccia ogni pallina in una mano, metti al centro la confettura e chiudi, metti le palline ripiene nella teglia coperta da carta forno rivolte all'ingiu' e lascia lievitare ancora per una mezz'ora.

Inforna poi a 180° per 20 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Ecco il risultato finale


Nessun commento:

Posta un commento