domenica 20 novembre 2016

BLONDIES AL PROFUMO DI CALABRIA (VERSIONE VEGANA)

Versione blondies dei famosi "brownies", dolcetti americani a forma di quadrotti.
Nei blondies non c'è il cacao, ma per il gusto potrete sbizzarrirvi dando spazio alla fantasia e ai propri gusti.
La versione che vi propongo oggi è innanzitutto super light e super vegana, senza latte uova e burro ( come la maggior parte dei miei dolci d'altronde).
Ho aromatizzato i miei blondies con un passito di Calabria e li ho arricchiti con una manciata di uvetta. Ma potrete sempre sostituire l'uvetta con altra frutta o con delle più golose gocce di cioccolato, magari bianco, così l'effetto "blondies" sarà completo.
Spazio alla fantasia allora!!
Di seguito la mia ricetta con le foto del risultato finale






INGREDIENTI
300 g di farina 00
100 g di zucchero
70 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua
2 cucchiai di liquore passito di Calabria
una manciata di uvetta o gocce di cioccolato
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola mescola l'olio, l'acqua e il liquore, aggiungi la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, l'uvetta o le gocce di cioccolato, infine il pizzico di sale.
Amalgama per bene il tutto e versa in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno cercando di livellare il più possibile il composto di modo che la superficie sarà regolare.
Cuoci in forno caldo a 180° gradi per 30/35 minuti.
Controlla la cottura con uno stecchino.
Una volta cotto sforna, lascia raffreddare e poi taglia a cubotti della stessa misura.
Buon dessert!

Nessun commento:

Posta un commento