sabato 5 novembre 2016

CASCIONI INTEGRALI CON LA ZUCCA


Stasera ho voluto cimentarmi con una ricetta romagnola che amo molto: i cascioni. 
 I cascioni sono in sostanza una piadina ripiena, chiusa come un calzone.
La piadina preparata da me è super light,  ho usato solo farina e acqua, per il ripieno ho scelto la zucca, tipica di questo periodo e anche della Romagna, perfetta quindi per i cascioni romagnoli. 
Ah, dimenticavo:sono anche integrali!più sano di così...ma vi assicuro che sono buonissimi!Potrete personalizzarli col ripieno che preferite, l'impasto andrà bene con qualsiasi cosa.

Eccovi la mia ricetta:
 


INGREDIENTI x 4 cascioni
Per l'impasto
250 g di farina integrale
1 pizzico di bicarbonato
150 ml di acqua salata
Per il ripieno
200 g di polpa di zucca
erbe aromatiche
sale
olio
PROCEDIMENTO In una ciotola versa la farina setacciata e il bicarbonato e aggiungi a filo l'acqua mescolando fino a quando non si creerà l'impasto. Lascialo riposare in frigo .
Nel frattempo prepara il ripieno
In una padella scalda un po' di olio, metti la zucca tagliata a pezzetti, le erbe aromatiche , il sale e un poco di acqua. Cuoci col coperchio fino a quando la zucca non sarà cotta , non deve sfaldarsi perché andrà ancora in forno, quindi tagliando i pezzetti piccoli ,  basteranno pochi minuti .
Ora riprendi l'impasto , dividilo in 4 parti, stendi ogni parte col mattarello , farcisci e chiudi a mo di calzone. Pratica qualche foro in superficie e metti in forno caldo a 200° gradi per 25 minuti circa .
Servire caldi o tiepidi

Nessun commento:

Posta un commento