domenica 22 gennaio 2017

PETRALI CALABRESI di DOLCESALATOELI

Oggi vi propongo un dolce tipico della Calabria, che a dire il vero ho scoperto per caso su internet in quanto non sono tipici della mia zona, ma si usa farli nella zona del Reggino, durante le feste di Natale e Pasqua. Si tratta in sostanza di panzerottini dolci di pasta frolla ripieni di un composto cotto sul fuoco e composto da frutta secca, cacao, caffè e liquore.
Ho voluto cimentarmi anche io in questa ricetta, ma avendoli preparati per il "dopo feste", ho apportato alcune modifiche.
Ecco la mia ricetta dei "petrali calabresi":



Per la pasta frolla senza uova e senza zucchero
vedi la mia ricetta di
"PASTA FROLLA ALLO SPUMANTE SENZA UOVA E ZUCCHERO"

Per il ripieno:

circa 3 fette di pandoro
5/6 fichi secchi
2 cucchiai di zucchero a velo
6/7 noci
40 g di cioccolato fondente con nocciole intere
6/7 cucchiai di spumante

PROCEDIMENTO
Nel mixer trita il pandoro col cioccolato e un cucchiaio di spumante. Versa il composto in un piatto e aggiungi le noci tagliate grossolanamente, i fichi secchi a pezzetti, lo zucchero a velo e il resto dello spumante.
Mescola e compatta il composto. Riponi un'oretta in frigo.
Stendi la pasta frolla, crea dei dischi con un coppapasta e farcisci poi ogni disco con un cucchiaio di farcia, chiudi a mo di panzerotto, premendo sui bordi con i rebbi di una forchettina


Poggia i petrali sulla carta forno, bagna in superficie ogni dolcetto con un poco di spumante e cospargi la superficie con qualche codetta colorata.


Inforna a 180 ° gradi per 15 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento