mercoledì 30 dicembre 2020

ANTIPASTO DELLE FESTE-CROSTATA MORBIDA SALATA (INTEGRALE SENZA UOVA/LATTE E BURRO)

Domani è l'ultimo dell'anno, finalmente saluteremo questo 2020 che tanto ci sta facendo soffrire. Anche se anche domani dovremo cercare il più possibile di evitare assembramenti e quindi festeggiare con pochi pochi intimi, bisognerà comunque mangiare no? Anzi, forse domani tutto avrà un sapore un po' meno amaro, al pensiero di lasciare finalmente il 2020. Per il vostro antipasto voglio proporvi un'idea davvero carina che mi è venuta l'altro giorno. Una crostata morbida salata da usare come base per un antipasto a base di pomodorini, salame, olive e formaggio. Utilizzerò lo stampo furbo, già usato per le torte dolci. Scoprite la mia proposta, farete un figurone con i vostri invitati! 

INGREDIENTI

300 g di farina integrale

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Sale e origano q.b.

3 cucchiai di olio di oliva

280 ml di acqua

Per la farcitura

Pomodorini gialli

Provola silana

Soppressata calabrese

Olive denocciolate

La ricetta si può tranquillamente trasformare in ricetta vegana, basterà sostituire il formaggio con del tofu e eliminare il salame o utilizzare un "salame vegano".

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la base della crostata morbida utilizzando "lo stampo furbo", lo stampo che ha un incavo sul fondo, così che quando gireremo la torta, potremo riempirla col nostro antipasto delle feste. Setaccia quindi farina e lievito. Aggiungi sale e origano, l'olio e l'acqua mescolando per evitare grumi. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungi ancora un pochino di acqua. Ungi e infarina lo stampo, versa il composto e inforna a 180° gradi ventilato per circa 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare prima di capovolgere la crostata morbida sul piatto da portata. Bagna la superficie compreso il bordo con una emulsione di acqua e olio (mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaino di olio) aiutandoti con un pennello da cucina e quindi distribuisci i pomodorini tagliati a metà per lungo, le olive intere, la provola a cubetti e le fettine di salame. 

Antipasto delle feste pronto da portare in tavola!E auguri di buon anno nuovo!! Arrivederci al prossimo anno, sempre con tante ricette dolci e salate!! 

giovedì 24 dicembre 2020

VEGAN CHRISTMAS CAKE (COCCO/CACAO/NOCCIOLE)


Buon Natale dal mio blog!Vi offro le mie torte a forma di alberello di Natale, ideali per tutti, preparate senza uova, latte e burro. Al gusto cocco e cocco, cacao e granella di nocciole. 

Vi lascio la ricetta e ancora auguri!! 

Le dosi indicate sono per due piccoli stampi, consiglio di raddoppiare le dosi se volete fare le due versioni separate oppure di usare un unico stampo facendo una torta bigusto.

200 g di farina integrale

100 g di farina di cocco

100 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

70 di olio di semi di girasole

250 g di acqua

Per la versione al cacao

Aggiungere 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro a metà dell'impasto e un altro poco di acqua e 1 cucchiaio di granella di nocciole o nocciole tritate

PROCEDIMENTO

Setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero, il cocco, la vaniglia, aggiungi anche l'olio e l'acqua un poco alla volta mescolando. Versa metà impasto in uno stampo odiato di infarinato. Al rimanente impasto aggiungi il cacao, le nocciole e un altro pochino di acqua. Mescola e versa nello stampo. Inforna a 180° gradi per circa 25 minuti. Fai sempre la prova stecchino. Sforna, lascia raffreddare, togli dallo stampo e cospargi di zucchero a velo. 




mercoledì 23 dicembre 2020

GIRELLE ALLA CANNELLA VEGAN (SENZA UOVA LATTE E BURRO)

 



INGREDIENTI

500 g di farina Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco

50 g di zucchero

2 cucchiai di cannella in polvere

1 bustina di vanillina

60 g di olio di semi di girasole

250 ml di acqua

5 g di sale

Per la farcitura

3 cucchiai di latte vegetale (per una ricetta no vegan si può scegliere un latte vaccino) 

2 cucchiai di zucchero

3 cucchiai cannella in polvere

Per la decorazione

Acqua q.b.

Codette di zucchero bianche

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescola farina, lievito, cannella e zucchero. Aggiungi l'olio e l'acqua a filo e inizia a impastare a mano o con una planetaria con il gancio. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta per qualche minuto e metti poi a lievitare coperto con un canovaccio nel forno con la luce accesa. Lascia lievitare per un paio di ore, dovrà raddoppiare di volume. Una volta lievitato, stendi l'impasto a formare un rettangolo. Spennella tutta la superficie con il latte e cospargi di cannella e zucchero. Arrotola dalla parte più lunga a formare un rotolo e taglia le girelle. Disponi le girelle sulla placca del forno con carta forno, spennella con un poco di acqua, decora con le codette e inforna in forno ventilato caldo a 200° gradi per 15 minuti. 

Sforna le girelle e falle raffreddare su una gratella. Girelle alla cannella pronte per la colazione e buon Natale da Il dolce e il salato di Elisa.

N.B. consiglio di scaldarle leggermente prima di gustarle, saranno soffici e l'aroma di cannella esploderà! 

lunedì 21 dicembre 2020

PETRALI di NATALE SENZA UOVA/LATTE/BURRO

Conoscete i petrali? Nel mio blog sono già presenti, perché non è il primo Natale che li preparo, divertendomi a modificare la ricetta di volta in volta. I petrali sono in sostanza, delle mezzalune di pasta frolla ripiene di frutta secca. La ricetta originale prevede una pasta frolla a base di strutto o burro e un ripieno al vino cotto. Io invece oggi ve ne voglio proporre una versione senza burro, latte, uova, e per il ripieno niente vin cotto,ma miele e tanta frutta secca, in particolare le castagne, che ho voluto aggiungere al mio ripieno. Non posso definirli vegani perché contengono il miele. Ma seguite la ricetta per avere tutti i dettagli:

Per la pasta brise' all'olio:

200 g di farina integrale (o 00 o 0) 

20 ml di olio di oliva

80 ml di acqua

1 cucchiaino di aceto di mele

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1 cucchiaio di miele millefiori

Purea di castagne bollite (10 castagne) 

10 Nocciole

10Mandorle

 5 Fichi secchi

Acqua q.b.

1 cucchiaio di rum

Per la glassa

acqua e cacao amaro q.b.

Per la decorazione

Codette colorate

PROCEDIMENTO

Per la pasta brise' la procedura è sempre la stessa: setaccia la farina e aggiungi sale, olio, aceto e acqua. Impasta, compatta e avvolgi in una pellicola. Fai riposare in frigo una mezz'ora. 

Nel frattempo prepara il ripieno:

le quantità indicate sono indicative, potete variare le quantità a seconda dei gusti. Inoltre se vi avanzerà, come è successo alla sottoscritta, potete tranquillamente surgelarlo e usarlo per rifarli o farcire altri dolci. 

Cuoci le castagne bollendole partendo dall'acqua fredda. Cuoci per un'oretta e poi ancora tiepide sbucciale privandole di tutte le pellicine. Schiaccia con una forchetta e aggiungi mandorle e nocciole tritate, miele, i fichi a pezzetti, il rum e un poco di acqua per compattare il tutto. Dovrà essere un ripieno appiccicoso. 

Riprendi la pasta brise' e stendila con il mattarello molto fina. Ricava dei cerchi coppando con uno stampino, riempi con un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudi a mezzaluna. Disponi i petrali su una placca o teglia coperta da carta forno. Inforna in forno ventilato per 15 minuti a 200° gradi. Sforna e lascia raffreddare. Prepara la ghiaccia.

Anche in questo caso non vi darò delle dosi precise, io vado molto ad occhio. Consiglio di partire con poca acqua alla volta e rifarla mano a mano che termina. Parti scaldando dell'acqua, aggiungi cacao amaro sbattendo con una frusta fino a quando diventerà una crema densa, poi copri ogni petrale con la ghiaccia e cospargi con codette colorate. Lascia asciugare bene la ghiaccia prima di spostare i petrali su un piatto da servire e gustarli! E buone feste! 




domenica 20 dicembre 2020

PIZZA PARIGINA (con pasta sfoglia fatta in casa)

Ieri sera, sabato sera, immancabile la pizza! Per variare ho preparato la pizza parigina napoletana, la conoscete? Una pizza farcita composta dall'impasto della pizza alla base e chiusa invece con la  pasta sfoglia, un mix molto gustoso ve lo assicuro! La pasta sfoglia ovviamente è fatta in casa (trovate la mia ricetta sotto alla voce "PASTA SFOGLIA VELOCE), vi lascio nuovamente la ricetta comunque, non vi preoccupate! 

INGREDIENTI

Per la pasta sfoglia:

250 g di burro freddo da frigo (più è freddo meglio è) 

200 g di farina 0

100 ml di acqua fredda 

5 g di sale fino

Metti tutti gli ingredienti insieme e impasta velocemente con la planetaria con la foglia come gancio. Per la procedura della sfogliatura veloce ti rimando alla ricetta specifica che trovi sempre qui sul blog. 

Per il ripieno:

500 g di polpa di pomodoro

200 g di parmigiano grattugiato

N.B. la ricetta originale prevede anche il prosciutto che io questa sera ho preferito non mettere. 

Per l'impasto della pizza invece abbiamo:

500 g di farina (io metà integrale e metà 0) 

1 bustina di lievito mastro fornaio con 2 cucchiaini di zucchero

25 g di olio evo

310 g di acqua a temperatura ambiente

10 g di sale fino. 

PROCEDIMENTO

Mescola la farina col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e al centro versa l'olio e l'acqua iniziando a impastare incorporando la farina poco alla volta. Impasta con forza e lascia lievitare coperta nel forno con luce accesa per un paio di ore, dovrà raddoppiare di volume. Riprendi poi l'impasto, stendilo nella teglia unta con un filo di olio, farcisci e chiudi con un disco sottile di sfoglia precedentemente bucherellata coi rebbi di una forchetta. Inforna a 220° gradi ventilato per circa 25 minuti. Controlla bene la cottura della sfoglia che dovrà essere ben dorata e croccante. Sforna e servi leggermente intiepidita. 





giovedì 17 dicembre 2020

TORTA INTEGRALE DI CASTAGNE AL MIELE (SENZA UOVA)

Siamo nella stagione delle castagne e mio marito qualche giorno fa è rincasato con un bel sacchetto colmo di questi frutti autunnali buonissimi. Ho pensato di preparare una torta di castagne. Scoprite la mia ricetta! 


INGREDIENTI

250 g di polpa di castagne

100 g di farina integrale

2 cucchiai di miele millefiori

1 cucchiaio di cannella in polvere

1 bustina di lievito per dolci

50 g di burro

rum q.b.

acqua q.b.

PROCEDIMENTO

Cuoci le castagne: io le ho bollite in acqua fredda per 40 minuti circa, poi, ancora tiepide (sarà più facile) le ho sbucciate e tritate nel mixer. Ho poi aggiunto il burro fuso al microonde, il miele, la cannella, la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio di rum e, a seconda della consistenza, un poco di acqua. L'impasto dovrà essere denso, non duro, né liquido. Imburra uno stampo a cerniera, puoi anche mettere un foglio di carta forno sul fondo e imburrare solo i bordi e inforna a 180° gradi per circa 30 minuti. Fai la prova stecchino. Sforna, lascia raffreddare e servi con della panna o dello zucchero a velo in superficie. 

Con le mie dosi la torta non sarà molto dolce, se la preferisci più dolce, puoi aumentare il miele all'interno o limitarti a decorarla con panna o zucchero a velo. 




lunedì 7 dicembre 2020

BISCOTTI INTEGRALI ALLA PANNA (SENZA UOVA)

Solo 3 ingredienti per questi deliziosi biscotti! Morbidi, leggeri e facilissimi! 

Integrali e senza uova nell'impasto. 

Eccoli! 



INGREDIENTI per circa 25 biscotti

160 ml di panna fresca liquida

70 g di zucchero semolato

200 g di farina integrale

1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Versa la panna in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola per scioglierlo nella panna. Aggiungi la farina e il lievito setacciati e mescola. Continua con le mani e compatta la pasta frolla. Avvolgi nella pellicola e riponi una mezz'ora in frigo. Riprendi e stendi la pasta frolla, con le apposite formine, crea i tuoi biscotti e disponili su una placca del forno con carta forno leggermente distanziati fra loro. Inforna in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare i tuoi biscotti. 

domenica 29 novembre 2020

GIRELLE ALLA CANNELLA VELOCISSIME




Quando si avvicina il Natale, non si può non pensare e non aver voglia di sentire nell'aria il profumo della cannella. Mio marito ha iniziato a chiedermi di preparargli le girelle alla cannella "cinnamon rolls", uno dei suoi dolci "invernali" preferiti...e anche il mio! Mi ricorda il nostro primo viaggio, suo regalo di laurea, a Stoccolma, dove ho scoperto e apprezzato per la prima volta queste girelle alla cannella. Stamattina avevo deciso di preparargliele, ma poi mi sono persa dietro alla piccola monella di casa e alle faccende domestiche e anche alla mia ora di allenamento a dire il vero, e la mattinata è volata, non avevo più tempo di impastare e attendere le ore di lievitazione. Allora ho pensato di preparare una versione più veloce delle girelle alla cannella, con un impasto con lievito istantaneo e il risultato devo dire non è stato niente male. Certo sono lontanissime parenti delle originali, ma se avete fretta e volete preparare comunque qualcosa del genere, allora vi consiglio di provare la mia ricetta! L'impasto non contiene né burro, né uova e né zucchero, ho usato solo un po'di zucchero e di burro nella farcitura, quindi sono anche più leggere rispetto alle originali. 

Ma ho parlato anche troppo, vi lascio la ricetta! 

INGREDIENTI per circa

330 g di farina 00

75 ml di olio di semi di girasole

200 ml di acqua

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

1 pizzico di sale

Per la farcitura

30 g di burro

2 cucchiai di zucchero

cannella a volontà

Per la decorazione

codette di zucchero

PROCEDIMENTO

L'impasto è velocissimo da preparare e non occorre farlo riposare. Setaccia farina e lievito insieme, aggiungi il sale e poi l'olio. Inizia a impastare mescolando prima con un cucchiaio poi continua a mano. Aggiungi l'acqua a filo e compatta la pasta. Aiutandoti con due fogli di carta forno, stendi la pasta a formare un rettangolo. Sciogli il burro al microonde e spalmalo su tutta la superficie. Cospargi poi lo zucchero e la cannella e avvolgi partendo dal lato lungo. Taglia le girelle e disponile su una placca con carta forno sul fondo. Spalma un altro poco di burro su ogni girella, decora con lo zucchero a granelli e inforna in forno caldo a 180° gradi per 20 minuti. Girelle pronte da gustare, anche appena sfornate. 

sabato 21 novembre 2020

PITTA 'IMPIGLIATA INTEGRALE A MODO MIO

Si avvicina il Natale e si incomincia a pensare alle ricette dolci classiche della tradizione. Sarà un Natale diverso, sottotono, solitario, vista la situazione che stiamo vivendo da mesi oramai, e tutti non vediamo l'ora di lasciarci alle spalle questo 2020 orribile, e allora proviamo a tirarci su con un carico di dolcezza e calorie! In Calabria è tipico preparare la "pitta 'mpagliata" anche detta 'nchiusa, la conoscete?Una sorta di torta composta da girelle di pasta frolla ripiene di frutta secca e tanto miele. Oggi voglio proporvi la mia versione di pitta, forse un pochino più leggera della ricetta originale, in quanto ho omesso qualche ingrediente, e anche più semplice da preparare. Comunque per il ripieno potete scegliere quello che preferite e che avete in dispensa (io avevo: mandorle, nocciole, cioccolato, fave di cacao, e miele ovviamente, che non potrà mancare). La mia pitta non contiene altro zucchero e non contiene uova (non ho ben capito se la ricetta originale ne preveda l'utilizzo, c'è chi le mette e chi no, nella mia non ci sono). La mia versione non contiene liquore, quindi potete farla assaggiare anche ai bimbi. Ah, ultima cosa, la mia versione della pitta 'impigliata è integrale! 

Eccovi la mia ricetta:

INGREDIENTI

400 g di farina integrale

1 cucchiaio di aceto

40 ml di olio di semi di girasole

160 ml di acqua gassata

1 pizzico di sale

RIPIENO

2 cucchiai abbondanti di miele millefiori (più altri 2 cucchiai per la superficie da spennellare) 

circa 20 mandorle con la buccia

circa 20 nocciole con la buccia

10 fave di cacao (facoltative) 

100 g di cioccolato al latte

PROCEDIMENTO

Impasta la pasta che raccoglierà il ricco ripieno. Mescola farina integrale, sale, olio e acqua e compatta il tutto. Avvolgi nella pellicola e riponi una mezz'ora in frigo. Riprendo quindi la pasta brise' e stendila molto fine a formare un rettangolo regolare. Farcisci con il ripieno preparato tritando la frutta secca mescolata col miele e pezzetti di cioccolato, ricava delle strisce in verticale con una rotella (circa 5 centimetri di larghezza) e arrotola, poi riponi queste girelle su una teglia coperta di carta forno leggermente distanziate fra loro. Inforna in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti. Sforna e spennella col miele quando saranno ancora caldi e poi lascia raffreddare. Sposta ora sul piatto di portare collocandole tutte vicine a dare la classica forma della "pitta". Provate a farle e fatemi sapere! 

martedì 17 novembre 2020

BISCOTTI DI POLENTA CON YOGURT GRECO (SENZA UOVA NÉ BURRO)




Questi biscotti sono nati “per caso”, e sono stati veramente un’improvvisazione!Volevo infatti preparare dei biscotti per la colazione di mio marito, ma avevo finito la farina. In dispensa avevo solo una confezione quasi terminata, di semolino, poca fecola e tanta farina per polenta invece. Allora ho provato a prepararli utilizzando queste 3 farine appunto, e il risultato è stato veramente sorprendente, ma in positivo!Sono piaciuti a tutti in famiglia! Vi sembrerà di mangiare della polenta dolce, ma saranno veramente sfiziosi. Provare per credere!


INGREDIENTI

  • 100 gsemolino
  • 150 gfarina per polenta taragna
  • 50 gfecola di patate
  • 80 gzucchero
  • 80 mlolio di semi di girasole
  • 1 vasettoyogurt greco (Bianco intero)
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 5fave di cacao (Facoltative )
  • 10mandorle (Facoltative)
PROCEDIMENTO
Versa il vasetto di yogurt in una ciotola, aggiungi l’olio e lo zucchero e mescola per sciogliere lo zucchero e creare una crema liscia. Aggiungi quindi le farine e il lievito setacciato e impasta a creare l’impasto che sarà molto morbido ma compatto. Riponi in frigo a rassodare. Riprendi l’impasto e aggiungi le mandorle e le fave di cacao a pezzetti e crea delle palline prendendo parte dell’impasto. Bagnati le mani per evitare che appiccichi. Riponi le palline schiacciate in superficie e leggermente distanziate fra loro su una placca coperta da carta forno e inforna in forno caldo a 200° gradi ventilato per circa 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare e cospargi con dello zucchero a velo al momento di servire.

domenica 8 novembre 2020

TORTA MORBIDA AL CACAO (SENZA UOVA E SENZA BURRO) FARCITA

Come ogni mese, festeggio la mia bimba preparando una torta. Oggi ho preparato una torta super golosa e cioccolatosa, ma non eccessivamente calorica a ben vedere. L'impasto è preparato senza uova né burro e con l'acqua. Ho utilizzato lo "stampo furbo",(uno stampo con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura una volta capovolta la torta) io l'ho farcita in due modi: confettura da una parte e nocciolata dall'altra. Ovviamente l'ho decorata per festeggiare i 15 mesi della mia piccola peste, voi potrete riempirla tutta di sola confettura, sola nocciolata o a metà. 

Ecco gli ingredienti e poi il procedimento

INGREDIENTI

220 g di farina integrale

70 g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

100 g di zucchero

50 g di cacao amaro o zuccherato

120 ml di olio di semi di girasole

250 ml di acqua

Per bagnare: 3 cucchiai di latte

Per la farcitura: confettura di ciliegie e nocciolata o nutella o crema di cioccolato

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia la farina con il cacao, la fecola e il lievito. Aggiungi lo zucchero. Poi l'olio e l'acqua mescolando e sciogliendo bene le polveri. Sarà un impasto piuttosto liquido, è normale, tranquilla! Prendi lo stampo è ungilo sul fondo e sui lati con dell'olio. Cospargi con un poco di farina (io ho usato farina di mais, in alternativa anche del pangrattato, per asciugare bene la torta). Versa l'impasto e inforna a 180° gradi per 35 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Ora capovolgi la torta sul piatto da portata e bagna tutta la superficie compresi i bordi col latte. Farcisci con  la confettura o la crema e lascia riposare una mezz'ora prima di servire. 

E ancora auguri alla mia piccola! 

N. B. Grazie a questo stampo potrete preparare torte per ogni occasione, saranno belle e con la mia ricetta, anche buone e leggere! 





venerdì 30 ottobre 2020

BISCOTTI INTEGRALI DI HALLOWEEN (SENZA UOVA)


Eccoci arrivati anche quest'anno ad Halloween, e come ogni anno, anche quest'anno non possono mancare i biscotti mostruosi! Quest'anno ho preparato delle faccette mostruose. Tutto fatto a mano, con una pasta frolla facile da preparare, integrale e senza uova. Saranno pure mostruosi alla vista, ma sono morbidi e gustosi al gusto! Provateli anche voi! 


INGREDIENTI per 28 biscotti da 40 g cada uno

60 g di farina 00

100 g di fecola di patate

400 g di farina integrale

200 g di zucchero

250 g di burro

1/2 bustina di lievito per dolci

Acqua q.b. ( 2 cucchiai circa) 

Per la decorazione di Halloween

mandorle con la buccia

confettura

nocciolata o nutella o crema di cioccolato


PROCEDIMENTO

Sciogli il burro nel microonde e lascialo raffreddare. Intanto setaccia le farine e il lievito e aggiungile poco alla volta al burro sciolto. Impasta, aggiungi un poco di acqua e compatta la pasta frolla. Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e riponi un'ora in frigo. Riprendi la pasta frolla e dividila in palline di uguale peso. Crea le dita facendo dei cordoncini simili alle dita, mettendo una mandorla su una estremità, mentre per le faccine, schiaccia ogni pallina a mano e crea gli occhi e la bocca con la lama di un coltello. 

Disponi i biscotti leggermente distanziati fra loro su una teglia o placca del forno con carta forno e cuoci a 200° gradi modalità ventilato per 20 minuti. Sforna e spalma un poco di confettura e di nocciolata intorno alle "unghie" e nelle fessure di occhi e bocca. 

Buon Halloween!! 








giovedì 22 ottobre 2020

TORTA DI MELE RUSSA

 

Una scoperta sensazionale questa torta di mele russa! La torta di mele è a mio avviso uno dei dolci più buoni che ci sia. In questo periodo, avvicinandoci all'inverno, non vediamo l'ora di sentire il profumo delle mele, della cannella e delle torta di mele appena sfornata!Di ricette di torte di mele ne esistono tantissime, questa versione mi ha conquistato al primo assaggio! 

Si tratta della versione "russa" della torta di mele, una versione a strati, con strati di ingredienti secchi che si alternano con tante mele. Ma per capire meglio di cosa sto parlando seguite la ricetta! 

INGREDIENTI

200 g di farina 00 

200 g di semolino

8 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

160 g di zucchero

5 mele golden grandi

cannella q.b.

succo di 1 limone

50 g di burro

180 g di latte scremato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Mettile in una ciotola con abbondante cannella, il succo di limone e 100 g dello zucchero indicato. Il resto dello zucchero mescolalo in un'altra ciotola insieme alla farina, al semolino, al lievito e al sale. 

In un'altra ciotola metti il latte e il burro e mettili nel microonde per far sciogliere il burro. 

Ora che hai tutti gli step pronti inizia a comporre il dolce. 

Prendi uno stampo a cerniera e metti sul fondo la carta forno. Imburra o olio i bordi. 

Dividi ad occhio le polveri in 4. Serviranno quattro strati di polveri e tre strati di mele. 

Metti un primo strato di polveri sul fondo, livella con un cucchiaio e copri con uno strato di mele e liquido incorporato. Ancora uno strato di polveri e di mele. Poi polveri, poi mele e infine polveri. Pratica dei fori con uno stecchino lungo su tutta la superficie fino al fondo e versa quindi il latte e il burro fuso. Dovrà penetrare fino al fondo. 

Cuoci in forno caldo a 180° g per circa 45 minuti. 

Sforna e lascia raffreddare prima di sformare e servire. 

Bella e buonissima! 




RISOTTO ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO



Oggi per pranzo vi propongo un piatto leggero e saporito, un risotto con zucchine bianche e salmone affumicato, preparato senza grassi, non ho usato infatti né olio e né burro, e senza cipolla,né aglio. Il risultato è stato ugualmente buonissimo, saporito e leggero appunto. Provare per credere. Vi lascio la mia ricetta! 

INGREDIENTI per 2 porzioni

4 zucchine bianche

200 g di salmone affumicato

100 g di riso carnaroli

sale erbe provenzali q.b.

PROCEDIMENTO

Scalda una padella dai bordi alti (saltapasta o un tegame andranno bene) e fai tostare il riso facendo attenzione a non bruciarlo. Io non uso olio né altro fondo. Basteranno pochi minuti, dovrai iniziare a sentire il profumo del riso tostato. Aggiungi quindi le zucchine tagliate a cubetti e copri con acqua. Regola di sale (mettine poco perché il salmone affumicato è molto saporito), aggiungi le spezie che preferisci (io un mix di erbe provenzali) e fai cuocere il tempo di cottura del riso, mescolando e facendo attenzione a che non si attacchi sul fondo. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungi il salmone tagliato a striscioline o pezzetti. Mescola e servi fumante in tavola. Buon appetito! 


venerdì 16 ottobre 2020

BRIOCHES ALLO YOGURT GRECO SENZA UOVA BURRO E ZUCCHERO

Oggi vi do il buongiorno e per colazione vi offro le mie brioches allo yogurt greco, preparate senta utilizzo di burro e uova, in più sono anche senza zucchero, così da poter essere mangiate anche col salato. Ideali da spalmare con confetture, creme, saranno buonissime anche da sole!

Seguite la mia ricetta!


INGREDIENTI PER 5 BRIOCHES GRANDI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco (più due cucchiaini di zucchero) 
2 vasetti di yogurt greco (300 g totali) 
80 ml di latte scremato
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO
Mescola la farina col lievito e 2 cucchiaini di zucchero come indicato sulla confezione del lievito (io uso lievito di birra secco “Mastro fornaio”). Aggiungi lo yogurt, il latte e impasta a mano o con la planetaria. Quando l’impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta con forza per qualche minuto, poi metti a lievitare in luogo lontano da correnti coperto da un canovaccio. Puoi anche metterlo nel forno spento accendendo la luce interna del forno, per aiutare la lievitazione. Trascorso il tempo, e con l’impasto raddoppiato, dividilo a seconda della grandezza che vorrai dare alle tue brioches, pesando ogni parte per farle uguali. Io ho creato dei cordoncini che ho poi intrecciato. Riponi ogni brioches sulla placca del forno con carta forno distanziate fra loro e lascia lievitare ancora un’oretta. Accendi il forno in modalità ventilato a 200° gradi, prima di infornare spennella con latte e decora se vuoi con codette di zucchero. Cuoci circa 20 minuti. Dovranno diventare belle dorate. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Brioches pronte da gustare. Si conservano un paio di giorni, meglio se in busta, perché tenderanno a diventare dure.



giovedì 8 ottobre 2020

BACI DI DAMA FARCITI CON NOCCIOLATA

La ricetta è quella dei baci di dama piemontesi, due gusci di pasta frolla preparata con mandorle tritate, farina, burro e zucchero, tutto in parti uguali. All'interno di ogni coppia di biscotti, la nocciolata. Una ricetta facilissima, ma con un risultato strepitoso. Fateli anche voi e fatemi sapere! Vi lascio la ricetta! 

INGREDIENTI

150 g di mandorle (io con la pellicina) 

150 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

150 g di burro freddo

1 pizzico di sale

Per la farcitura: nocciolata o altra crema al cioccolato

PROCEDIMENTO

Trita le mandorle nel mixer a creare una farina che poi mescolerai con la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro a fiocchetti e impasta fino a creare la pasta frolla. Avvolgila nella pellicola e riponila almeno un'ora in frigo. Riprendi poi la pasta frolla e dividila in palline, pesando ogni pallina per farle tutte uguali. Dovranno essere piccole, io le ho fatte di 10 g cada una. 

Disponile sulla placca del forno con carta forno leggermente distanziate, in cottura si allargheranno. Cuoci 10 minuti in forno ventilato a 200° gradi. Sforna e lascia raffreddare prima di accoppiare a due a due i biscotti con la crema al centro. 

Baci pronti e baci a tutti! 

venerdì 2 ottobre 2020

TORTA AL LIMONE (SENZA UOVA LATTE E BURRO) VEGAN

 Oggi è la festa dei nonni e ho deciso di preparare per loro una torta al limone, leggera e semplice. Un cuore senza uova, burro e latte nell'impasto, soffice e sano. 

Ecco la ricetta:


INGREDIENTI

300 g di farina 00

150 g di zucchero

250 ml di acqua

50 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

succo e scorza di un limone

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia farina e lievito. Aggiungi lo zucchero, l'olio e l'acqua e mescola il tutto. Aggiungi anche il succo e la scorza del limone. Versa il composto in uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e inforna a 180° gradi per circa 40 minuti. Fai sempre la prova stecchino. Fai raffreddare la torta prima di aprire lo stampo. Servi dopo aver spolverato la torta con lo zucchero a velo. 

E ancora auguri a tutti i nonni!!! 

lunedì 28 settembre 2020

TORTA CAPRESE LIGHT SENZA UOVA e BURRO

 


Eccovi la mia versione "light" della famosa torta caprese. La mia versione infatti non contiene né uova e né burro, ma solo yogurt, olio e latte. Se vorrete trasformarla in una versione, oltre che light, anche vegana, basterà sostituire lo yogurt e il latte con yogurt e latte vegetale. 

Eccovi gli ingredienti per preparare la mia versione di questa torta buonissima, che unisce il cacao alle mandorle. 

INGREDIENTI

80 g di farina 00

100 g di mandorle

125 g di yogurt bianco magro senza zucchero (1 vasetto) 

75 g di olio  di semi di girasole

100 g di latte scremato

40 g di cacao amaro in polvere

80 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Trita le mandorle in un mixer (io non le ho tritate troppo perché mi piace sentirle sotto ai denti) e uniscile allo yogurt. Aggiungi lo zucchero, il latte e l'olio e mescola il tutto. Aggiungi anche la farina, il cacao e il lievito setacciati mescolando e amalgamando  per bene. Prendi uno stampo a cerniera e metti un foglio di carta forno sul fondo della tortiera. Ungi i bordi con un poco di olio e versa il composto. Livella e inforna a 180° gradi per 35 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Falla raffreddare e poi apri lo stampo a cerniera. 





mercoledì 23 settembre 2020

POLPETTE DI FAGIOLI E SPINACI AL POMODORO




Oggi per cena vi propongo queste morbide polpette di fagioli cannellini e spinaci. Si potrebbe definire tranquillamente una ricetta "anti spreco", in quanto avevo un barattolo di fagioli in frigo da smaltire. Sono polpette facili e veloci da preparare, basteranno pochissimi ingredienti. Le mie polpette infatti contengono, oltre a fagioli e spinaci, solo un poco di pangrattato che ho preparato io tritando del pane vecchio. Vi lascio la mia ricetta! 


INGREDIENTI per 2 persone

160 g di fagioli cannellini in barattolo

100 g di spinaci surgelati

2 cucchiai di pangrattato

sale q.b.

cumino o altre spezie a piacere

Per il condimento

mezzo barattolo di polpa di pomodoro (200 g circa) 

PROCEDIMENTO

Metti a cuocere gli spinaci (io ho usato quelli in busta surgelati). Una volta cotti, frullali nel mixer con i fagioli fino a ridurre il tutto a una crema. Regola di sale, aggiungi le spezie che preferisci (io ho usato solo cumino ma puoi sostituirlo con ciò che preferisci, anche il rosmarino e la salvia stanno molto bene con i fagioli), aggiungi il pangrattato, mescola, se ti sembra già abbastanza duro, non aggiungere altro, altrimenti, in caso fosse troppo liquido, troppo "molliccio", aggiungi ancora del pangrattato. (Io non ho usato né farina e né uova, non sono necessari). Metti in frigo almeno un'oretta. Riprendi la purea e crea le polpette. Disponile nella padella con la polpa di pomodoro sul fondo e fai cuocere pochi minuti a fiamma bassa facendo attenzione a che non si attacchino sul fondo. Servi togliendole delicatamente dalla padella, non avendo farina e uova all'interno risulteranno molto morbide. Servi con del pane tostato e buon appetito!! 

mercoledì 16 settembre 2020

MUFFINS INTEGRALI ALLE CAROTE E MANDORLE SENZA UOVA e BURRO

Dovete sapere che uno dei miei ortaggi preferiti sono le carote. Le mangio tutto l'anno, in tutti i modi. Era da tempo che desideravo preparare un dolce a base di carote, oggi finalmente l'ho fatto. Ho preparato questi morbidi muffin alle carote e mandorle. Sono integrali e senza utilizzo di uova né burro. Sono venuti belli e buoni, morbidi e invitanti. Perfetto da gustare a colazione o a merenda. Ecco la mia ricetta

INGREDIENTI

160 g di carote crude pulite

1 vasetto di yogurt bianco

40 g di mandorle tritate o farina di mandorle

80 g di olio di semi di girasole

90 g di latte di mandorla ( o latte o acqua) 

100 g di zucchero

160 g di farina integrale ai cereali

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Pulisci le carote e tritale nel mixer. Fai lo stesso con le mandorle ( io ho usato mandorle con la pelle ma puoi usare quelle senza pellicina o anche la farina di mandorle). Metti carote e mandorle in una ciotola. Aggiungi lo yogurt e poi i liquidi e mescola. Aggiungi lo zucchero, fallo sciogliere sempre mescolando. Infine le polveri, vanillina e farina e lievito setacciati. Amalgama il tutto e versa negli stampini. Inforna a 180° per 25-30 minuti. Le carote rilasciano acqua quindi occhio alla cottura. 

Sforna e lascia raffreddare. Puoi servirli così come ho fatto io, oppure spolverare la superficie con dello zucchero a velo o stendere un velo di glassa sulla parte superiore dei muffins (preparare la glassa è facile, ti basterà mescolare con la frusta zucchero a velo e acqua calda). 

Fateli anche voi e poi fatemi sapere! 





sabato 12 settembre 2020

CIAMBELLINE INTEGRALI ALLO YOGURT SENZA UOVA E SENZA BURRO

 



Oggi ho preparato queste ciambelline allo yogurt bianco, morbide, profumate, una delizia! Sono facilissime da preparare, ma una volta assaggiate, non potrete fermarvi più! Una tira l'altra...provate la mia ricetta!! 


INGREDIENTI PER 25 PEZZI DA 25 G CADA UNA

300 g di farina integrale (io farina integrale ai 7 cereali) 

1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato

100 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

50 g di olio di oliva

40 g di acqua (o latte) 

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero, la vanillina, l'olio e inizia a mescolare. Aggiungi anche l'acqua e mescola prima con un cucchiaio poi continua a mano fino a quando non si compattera'. Riponi in frigo avvolta nella pellicola per almeno un'ora. Riprendi la pasta frolla e dividila in pezzi da 25 grammi. Crea con ogni pezzo un cordoncino e chiudi a ciambellina. Disponi le ciambelline sulla placca del forno con carta forno leggermente distanziate fra loro e cuoci in forno ventilato per 15 minuti a 200° gradi. Sforna e lascia raffreddare. Ciambelline per la colazione o la merenda pronte da gustare!! 




sabato 5 settembre 2020

TORTA AI 4 FORMAGGI (SENZA UOVA)




Oggi prepariamo una torta salata ai 4 formaggi. Pasta brise' leggera all'olio con quark, pecorino e Asiago. Quello che avevo in frigo! Potete usare i formaggi che preferite. Vi consiglio però di non eliminare il quark perché è l'ideale per questo tipo di torte salate. 

Seguite la mia ricetta! 

 INGREDIENTI

900 g di farina integrale

150 ml di olio di semi di girasole

300 ml di acqua gassata

2 bustine di lievito istantaneo per salati

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di origano

Per il ripieno

500 g di formaggio quark

4 cucchiai di pecorino romano grattugiato

40 g di Asiago

40 g di pecorino semi stagionato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la pasta brise' che dovrà riposare in frigo almeno un'ora. Mescola farina, sale, bicarbonato e origano. Aggiungi olio e acqua e impasta compattando il tutto. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo. Prepara la farcia mescolando il quark con il resto dei formaggi. L'Asiago e il pecorino io li ho grattuggiati con i fori più grandi della grattuggia. Riprendi la pasta. Fodera la teglia con la carta forno e stendi la pasta direttamente in teglia. Bucherella con i rebbi di una forchetta e versa la farcia. Inforna in forno caldo ventilato per 25/30 minuti a 200° gradi. Sforna  e servi leggermente Intiepidita. 




martedì 1 settembre 2020

CROSTATA di PASTA FROLLA INTEGRALE AL MIELE con NOCI PECAN E FAVE DI CACAO

Una crostata aperta di pasta frolla integrale al miele, senza uova, burro, latte e senza zucchero con un ripieno di miele, noci pecan e fave di cacao. Una bontà garantita! È la seconda volta che preparo questa pasta frolla integrale al miele che oramai mi ha conquistato. Facile da preparare e da lavorare si può farcire come preferite, ma in abbinamento alla frutta secca secondo me è perfetta! Scoprite questa ricetta!




INGREDIENTI
500 g di farina integrale
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di acqua gassata
100 ml di olio di oliva

Per il ripieno:
5 cucchiai di miele
4 fave di cacao
50 g di noci pecan spezzettate

PROCEDIMENTO
Prepara la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti; mescola farina e bicarbonato, aggiungi il miele e l'olio e l'acqua a filo mescolando prima con un cucchiaio e poi compattando il panetto a mano. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo.
Riprendi l'impasto dopo un'oretta e stendilo col mattarello aiutandoti con due fogli di carta forno, così non si attaccherà e non sporcherai nulla. Una volta steso nella forma dello stampo che userai, (per lo spessore, io l'ho stesa piuttosto fine, ma questo è a gusto personale) metti la pasta frolla stesa nello stampo direttamente con la carta forno e bucherella coi rebbi di una forchetta tutta la superficie. Passa ora al ripieno: sciogli il miele al microonde per versarlo meglio. Spalmalo su tutta la superficie e poi cospargi coi pezzetti di noci pecan e le fave di cacao (ovviamente puoi non metterle o sostituirle con cioccolato o gocce di cioccolato o altra frutta secca).
Ripiega i bordini e inforna in forno caldo a 200° gradi ventilato per 25 minuti circa.
Crostata pronta!

sabato 22 agosto 2020

MUFFINS AL VAPORE

 

Con questo caldo accendere il forno diventa davvero difficile. Allora si pensa a metodi di cottura "alternativi", eccoli allora i miei muffins al vapore! Morbidissimi, si apriranno come un fiore. Io li ho preparati senza uova, latte e burro. Per la cottura a vapore ho usato la mia vaporiera elettrica, per chi la possiede ovviamente, consiglio di disporre i muffins solo su un piano, se ne possono fare al massimo 8 utilizzando dei pirottini di grandezza media, e fate attenzione a non far cadere acqua sui muffins cotti quando togliere il coperchio a fine cottura, perché se si bagnano diventano gommosi. 

INGREDIENTI per circa 8 muffins

Per la versione bianca (con cuore di confettura) 

150 g di farina integrale

50  g di zucchero

2 cucchiai di olio di semi di girasole

100 g di acqua

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

3 fave di cacao (facoltative o in alternativa gocce di cioccolato) 

2 cucchiai di confettura (facoltativi) 


Per la versione al cacao e caffè:

150 g di farina integrale

2 cucchiai di cacao amaro

130 g di acqua

2 cucchiai di posa di caffè

70 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Setaccia la farina con il lievito e il caffè e il cacao per la seconda versione. Aggiungi il resto degli ingredienti, amalgama il tutto, disponi i pirottini nella vaporiera,versa il composto nei pirottini superando la metà ma non riempendoli fino alla fine, per la versione con confettura, metti un cucchiaino al centro e spingi leggermente in profondità. Cuoci per 25 minuti. Appena terminata la cottura, togli il coperchio, togli i muffins e adagiali su un piatto coperto con della cartaa assorbente. Lascia raffreddare e poi assaggia e fammi sapere! 





domenica 16 agosto 2020

CROSTATA SALATA RUSTICA INTEGRALE CON FAVE, PISELLI E ASIAGO


Stasera per cena avevo voglia di preparare qualcosa in anticipo a base di legumi, che, almeno una volta a settimana, inserisco nella dieta mia e di mio marito. Ho pensato di preparare una crostata salata con piselli e fave fresche. Ho preparato la pasta brise' e in poco tempo ho realizzato la mia ricetta e ho messo in piedi la cena. Scoprite tutto di seguito:

INGREDIENTI 
300 g di farina integrale
100 ml di acqua
50 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
Per il ripieno: 
80 g di fave fresche private della buccia esterna
80 g di piselli freschi
40 g di formaggio Asiago
parmigiano grattugiato q.b.
4/5 pomodorini
olio evo basilico e origano q.b.

PROCEDIMENTO
Metti a cuocere i legumi in acqua salata e, una volta cotti, lasciali raffreddare. 
Nel frattempo prepara la pasta brise' : setaccia la farina con il lievito, aggiungi il sale, l'olio e l'acqua e impasta velocemente a mano. Una volta formata la "palla", avvolgila nella pellicola e riponi in frigo per un'oretta almeno. Più è fredda, più facilmente la lavorerai. Trascorso il tempo necessario procedi così: bagna un foglio di carta forno e stendilo nella teglietta che hai scelto di usare. Stendi la pasta a mano direttamente nella teglia schiacciando e livellando con la mano. Bucherella coi rebbi di una forchetta, versa sul fondo i legumi, poi il formaggio a cubetti, le foglie di basilico, quindi i pomodorini a fettine. Poi cospargi la superficie con sale, origano e parmigiano grattugiato. Inforna a 180° gradi ventilato per 25 minuti circa, gli ultimi 5 minuti aumenta a 200° gradi. Servi tiepida con un filo di olio a crudo. E buone serate di estate! 

lunedì 10 agosto 2020

SCENDILETTO INTEGRALE VEGAN

Ogni volta che navigo su Internet alla ricerca di qualche idea e spunto per le mie ricette, mi capita di imbattermi in dolci mai sentiti prima. Tipo la "crostata scendiletto", voi ne avete sentito parlare? Il nome mi aveva subito incuriosito, allora sono andata a vedere di cosa si trattasse. In breve è una crostata di pasta frolla classica ripiena di ciliegie fresche, confettura e farina di mandorle. Ho pensato allora di riproporla ma a modo mio, rendendola sicuramente molto più light e anche vegan, quindi adatta a tutti. Per il guscio di pasta ho optato per una sorta di pasta brise', quindi senza zucchero e uova e senza burro, ho usato l'olio e il latte di mandorla. Per il ripieno ho rinunciato alle ciliegie fresche, che in questo periodo non si trovano, e ho farcito solo con confettura e farina di mandorle.
Il risultato è stato molto soddisfacente, scoprite la ricetta e provate a farla anche voi. Il nome "scendiletto" è tutto un programma! Ah, dimenticavo di dirvi che la mia è anche integrale!




INGREDIENTI
Per la pasta brise' al latte di mandorla:
300 g di farina integrale
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico di sale
50 ml di olio di semi di girasole
130 ml di latte di mandorla
Per il ripieno
150 g di confettura di ciliegie
60 g di farina di mandorle

PROCEDIMENTO
Prepara la pasta impastando velocemente la farina e il lievito setacciati. Aggiungi il sale, l'olio e il latte di mandorla a filo impastando a mano e compattando l'impasto. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo. Lascia riposare un'oretta. Riprendi la pasta brise', dividila a metà e stendi le due parti  in maniera molto fine aiutandoti con due fogli di carta forno. Posiziona la prima parte nello stampo, bucherella qua e là con una forchetta e riempi con la confettura che nel frattempo avrai mescolato con la farina di mandorle. Chiudi sovrapponendo l'altro cerchio di brise' e inforna a 200° gradi ventilato per 25 minuti circa. Dovrà diventare bella dorata. Sforna e lascia raffreddare. Poi assaggia e fammi sapere!



mercoledì 5 agosto 2020

PARMIGIANA DI MELANZANE CON POMODORINI GIALLI

Una parmigiana un po' rivisitata: pomodorini gialli al posto della polpa di pomodoro, uno strato di rucola e le melanzane sono grigliate. Scoprite i dettagli di seguito:





INGREDIENTI
3 melanzane nere
7/8 pomodorini gialli
5 pomodorini pachino
2 cucchiai di polpa di pomodoro
basilico fresco q.b.
sale q.b.
30 g di rucola
40 g di provola
parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa priva le melanzane della buccia, tagliale a fette e mettile un'oretta sotto sale poi cuocile alla griglia. Passa ora a preparare la parmigiana. Sul fondo della teglia polpa di pomodoro, poi uno strato di melanzane, un po'di cubetti di provola, del basilico fresco e i pomodorini gialli. Poi uno strato di rucola. Quindi ancora le melanzane, provola, basilico, pomodorini pachino, ancora un altro strato di melanzane, e finisci in superficie con provola, pomodorini gialli, basilico e una spolverata di parmigiano grattugiato. Inforna per una mezz'ora e servi calda.