lunedì 28 settembre 2020

TORTA CAPRESE LIGHT SENZA UOVA e BURRO

 


Eccovi la mia versione "light" della famosa torta caprese. La mia versione infatti non contiene né uova e né burro, ma solo yogurt, olio e latte. Se vorrete trasformarla in una versione, oltre che light, anche vegana, basterà sostituire lo yogurt e il latte con yogurt e latte vegetale. 

Eccovi gli ingredienti per preparare la mia versione di questa torta buonissima, che unisce il cacao alle mandorle. 

INGREDIENTI

80 g di farina 00

100 g di mandorle

125 g di yogurt bianco magro senza zucchero (1 vasetto) 

75 g di olio  di semi di girasole

100 g di latte scremato

40 g di cacao amaro in polvere

80 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Trita le mandorle in un mixer (io non le ho tritate troppo perché mi piace sentirle sotto ai denti) e uniscile allo yogurt. Aggiungi lo zucchero, il latte e l'olio e mescola il tutto. Aggiungi anche la farina, il cacao e il lievito setacciati mescolando e amalgamando  per bene. Prendi uno stampo a cerniera e metti un foglio di carta forno sul fondo della tortiera. Ungi i bordi con un poco di olio e versa il composto. Livella e inforna a 180° gradi per 35 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Falla raffreddare e poi apri lo stampo a cerniera. 





Nessun commento:

Posta un commento