Una crostata aperta di pasta frolla integrale al miele, senza uova, burro, latte e senza zucchero con un ripieno di miele, noci pecan e fave di cacao. Una bontà garantita! È la seconda volta che preparo questa pasta frolla integrale al miele che oramai mi ha conquistato. Facile da preparare e da lavorare si può farcire come preferite, ma in abbinamento alla frutta secca secondo me è perfetta! Scoprite questa ricetta!
INGREDIENTI
500 g di farina integrale
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di acqua gassata
100 ml di olio di oliva
Per il ripieno:
5 cucchiai di miele
4 fave di cacao
50 g di noci pecan spezzettate
PROCEDIMENTO
Prepara la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti; mescola farina e bicarbonato, aggiungi il miele e l'olio e l'acqua a filo mescolando prima con un cucchiaio e poi compattando il panetto a mano. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo.
Riprendi l'impasto dopo un'oretta e stendilo col mattarello aiutandoti con due fogli di carta forno, così non si attaccherà e non sporcherai nulla. Una volta steso nella forma dello stampo che userai, (per lo spessore, io l'ho stesa piuttosto fine, ma questo è a gusto personale) metti la pasta frolla stesa nello stampo direttamente con la carta forno e bucherella coi rebbi di una forchetta tutta la superficie. Passa ora al ripieno: sciogli il miele al microonde per versarlo meglio. Spalmalo su tutta la superficie e poi cospargi coi pezzetti di noci pecan e le fave di cacao (ovviamente puoi non metterle o sostituirle con cioccolato o gocce di cioccolato o altra frutta secca).
Ripiega i bordini e inforna in forno caldo a 200° gradi ventilato per 25 minuti circa.
Crostata pronta!
Nessun commento:
Posta un commento