Dovete sapere che uno dei miei ortaggi preferiti sono le carote. Le mangio tutto l'anno, in tutti i modi. Era da tempo che desideravo preparare un dolce a base di carote, oggi finalmente l'ho fatto. Ho preparato questi morbidi muffin alle carote e mandorle. Sono integrali e senza utilizzo di uova né burro. Sono venuti belli e buoni, morbidi e invitanti. Perfetto da gustare a colazione o a merenda. Ecco la mia ricetta
INGREDIENTI
160 g di carote crude pulite
1 vasetto di yogurt bianco
40 g di mandorle tritate o farina di mandorle
80 g di olio di semi di girasole
90 g di latte di mandorla ( o latte o acqua)
100 g di zucchero
160 g di farina integrale ai cereali
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Pulisci le carote e tritale nel mixer. Fai lo stesso con le mandorle ( io ho usato mandorle con la pelle ma puoi usare quelle senza pellicina o anche la farina di mandorle). Metti carote e mandorle in una ciotola. Aggiungi lo yogurt e poi i liquidi e mescola. Aggiungi lo zucchero, fallo sciogliere sempre mescolando. Infine le polveri, vanillina e farina e lievito setacciati. Amalgama il tutto e versa negli stampini. Inforna a 180° per 25-30 minuti. Le carote rilasciano acqua quindi occhio alla cottura.
Sforna e lascia raffreddare. Puoi servirli così come ho fatto io, oppure spolverare la superficie con dello zucchero a velo o stendere un velo di glassa sulla parte superiore dei muffins (preparare la glassa è facile, ti basterà mescolare con la frusta zucchero a velo e acqua calda).
Fateli anche voi e poi fatemi sapere!
Nessun commento:
Posta un commento