mercoledì 23 settembre 2020

POLPETTE DI FAGIOLI E SPINACI AL POMODORO




Oggi per cena vi propongo queste morbide polpette di fagioli cannellini e spinaci. Si potrebbe definire tranquillamente una ricetta "anti spreco", in quanto avevo un barattolo di fagioli in frigo da smaltire. Sono polpette facili e veloci da preparare, basteranno pochissimi ingredienti. Le mie polpette infatti contengono, oltre a fagioli e spinaci, solo un poco di pangrattato che ho preparato io tritando del pane vecchio. Vi lascio la mia ricetta! 


INGREDIENTI per 2 persone

160 g di fagioli cannellini in barattolo

100 g di spinaci surgelati

2 cucchiai di pangrattato

sale q.b.

cumino o altre spezie a piacere

Per il condimento

mezzo barattolo di polpa di pomodoro (200 g circa) 

PROCEDIMENTO

Metti a cuocere gli spinaci (io ho usato quelli in busta surgelati). Una volta cotti, frullali nel mixer con i fagioli fino a ridurre il tutto a una crema. Regola di sale, aggiungi le spezie che preferisci (io ho usato solo cumino ma puoi sostituirlo con ciò che preferisci, anche il rosmarino e la salvia stanno molto bene con i fagioli), aggiungi il pangrattato, mescola, se ti sembra già abbastanza duro, non aggiungere altro, altrimenti, in caso fosse troppo liquido, troppo "molliccio", aggiungi ancora del pangrattato. (Io non ho usato né farina e né uova, non sono necessari). Metti in frigo almeno un'oretta. Riprendi la purea e crea le polpette. Disponile nella padella con la polpa di pomodoro sul fondo e fai cuocere pochi minuti a fiamma bassa facendo attenzione a che non si attacchino sul fondo. Servi togliendole delicatamente dalla padella, non avendo farina e uova all'interno risulteranno molto morbide. Servi con del pane tostato e buon appetito!! 

Nessun commento:

Posta un commento