domenica 16 agosto 2020

CROSTATA SALATA RUSTICA INTEGRALE CON FAVE, PISELLI E ASIAGO


Stasera per cena avevo voglia di preparare qualcosa in anticipo a base di legumi, che, almeno una volta a settimana, inserisco nella dieta mia e di mio marito. Ho pensato di preparare una crostata salata con piselli e fave fresche. Ho preparato la pasta brise' e in poco tempo ho realizzato la mia ricetta e ho messo in piedi la cena. Scoprite tutto di seguito:

INGREDIENTI 
300 g di farina integrale
100 ml di acqua
50 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
Per il ripieno: 
80 g di fave fresche private della buccia esterna
80 g di piselli freschi
40 g di formaggio Asiago
parmigiano grattugiato q.b.
4/5 pomodorini
olio evo basilico e origano q.b.

PROCEDIMENTO
Metti a cuocere i legumi in acqua salata e, una volta cotti, lasciali raffreddare. 
Nel frattempo prepara la pasta brise' : setaccia la farina con il lievito, aggiungi il sale, l'olio e l'acqua e impasta velocemente a mano. Una volta formata la "palla", avvolgila nella pellicola e riponi in frigo per un'oretta almeno. Più è fredda, più facilmente la lavorerai. Trascorso il tempo necessario procedi così: bagna un foglio di carta forno e stendilo nella teglietta che hai scelto di usare. Stendi la pasta a mano direttamente nella teglia schiacciando e livellando con la mano. Bucherella coi rebbi di una forchetta, versa sul fondo i legumi, poi il formaggio a cubetti, le foglie di basilico, quindi i pomodorini a fettine. Poi cospargi la superficie con sale, origano e parmigiano grattugiato. Inforna a 180° gradi ventilato per 25 minuti circa, gli ultimi 5 minuti aumenta a 200° gradi. Servi tiepida con un filo di olio a crudo. E buone serate di estate! 

Nessun commento:

Posta un commento