lunedì 10 agosto 2020

SCENDILETTO INTEGRALE VEGAN

Ogni volta che navigo su Internet alla ricerca di qualche idea e spunto per le mie ricette, mi capita di imbattermi in dolci mai sentiti prima. Tipo la "crostata scendiletto", voi ne avete sentito parlare? Il nome mi aveva subito incuriosito, allora sono andata a vedere di cosa si trattasse. In breve è una crostata di pasta frolla classica ripiena di ciliegie fresche, confettura e farina di mandorle. Ho pensato allora di riproporla ma a modo mio, rendendola sicuramente molto più light e anche vegan, quindi adatta a tutti. Per il guscio di pasta ho optato per una sorta di pasta brise', quindi senza zucchero e uova e senza burro, ho usato l'olio e il latte di mandorla. Per il ripieno ho rinunciato alle ciliegie fresche, che in questo periodo non si trovano, e ho farcito solo con confettura e farina di mandorle.
Il risultato è stato molto soddisfacente, scoprite la ricetta e provate a farla anche voi. Il nome "scendiletto" è tutto un programma! Ah, dimenticavo di dirvi che la mia è anche integrale!




INGREDIENTI
Per la pasta brise' al latte di mandorla:
300 g di farina integrale
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico di sale
50 ml di olio di semi di girasole
130 ml di latte di mandorla
Per il ripieno
150 g di confettura di ciliegie
60 g di farina di mandorle

PROCEDIMENTO
Prepara la pasta impastando velocemente la farina e il lievito setacciati. Aggiungi il sale, l'olio e il latte di mandorla a filo impastando a mano e compattando l'impasto. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo. Lascia riposare un'oretta. Riprendi la pasta brise', dividila a metà e stendi le due parti  in maniera molto fine aiutandoti con due fogli di carta forno. Posiziona la prima parte nello stampo, bucherella qua e là con una forchetta e riempi con la confettura che nel frattempo avrai mescolato con la farina di mandorle. Chiudi sovrapponendo l'altro cerchio di brise' e inforna a 200° gradi ventilato per 25 minuti circa. Dovrà diventare bella dorata. Sforna e lascia raffreddare. Poi assaggia e fammi sapere!



Nessun commento:

Posta un commento