Come ogni mese, festeggio la mia bimba preparando una torta. Oggi ho preparato una torta super golosa e cioccolatosa, ma non eccessivamente calorica a ben vedere. L'impasto è preparato senza uova né burro e con l'acqua. Ho utilizzato lo "stampo furbo",(uno stampo con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura una volta capovolta la torta) io l'ho farcita in due modi: confettura da una parte e nocciolata dall'altra. Ovviamente l'ho decorata per festeggiare i 15 mesi della mia piccola peste, voi potrete riempirla tutta di sola confettura, sola nocciolata o a metà.
Ecco gli ingredienti e poi il procedimento
INGREDIENTI
220 g di farina integrale
70 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
50 g di cacao amaro o zuccherato
120 ml di olio di semi di girasole
250 ml di acqua
Per bagnare: 3 cucchiai di latte
Per la farcitura: confettura di ciliegie e nocciolata o nutella o crema di cioccolato
PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina con il cacao, la fecola e il lievito. Aggiungi lo zucchero. Poi l'olio e l'acqua mescolando e sciogliendo bene le polveri. Sarà un impasto piuttosto liquido, è normale, tranquilla! Prendi lo stampo è ungilo sul fondo e sui lati con dell'olio. Cospargi con un poco di farina (io ho usato farina di mais, in alternativa anche del pangrattato, per asciugare bene la torta). Versa l'impasto e inforna a 180° gradi per 35 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Ora capovolgi la torta sul piatto da portata e bagna tutta la superficie compresi i bordi col latte. Farcisci con la confettura o la crema e lascia riposare una mezz'ora prima di servire.
E ancora auguri alla mia piccola!
N. B. Grazie a questo stampo potrete preparare torte per ogni occasione, saranno belle e con la mia ricetta, anche buone e leggere!
Nessun commento:
Posta un commento