domenica 8 novembre 2020

TORTA MORBIDA AL CACAO (SENZA UOVA E SENZA BURRO) FARCITA

Come ogni mese, festeggio la mia bimba preparando una torta. Oggi ho preparato una torta super golosa e cioccolatosa, ma non eccessivamente calorica a ben vedere. L'impasto è preparato senza uova né burro e con l'acqua. Ho utilizzato lo "stampo furbo",(uno stampo con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura una volta capovolta la torta) io l'ho farcita in due modi: confettura da una parte e nocciolata dall'altra. Ovviamente l'ho decorata per festeggiare i 15 mesi della mia piccola peste, voi potrete riempirla tutta di sola confettura, sola nocciolata o a metà. 

Ecco gli ingredienti e poi il procedimento

INGREDIENTI

220 g di farina integrale

70 g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

100 g di zucchero

50 g di cacao amaro o zuccherato

120 ml di olio di semi di girasole

250 ml di acqua

Per bagnare: 3 cucchiai di latte

Per la farcitura: confettura di ciliegie e nocciolata o nutella o crema di cioccolato

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia la farina con il cacao, la fecola e il lievito. Aggiungi lo zucchero. Poi l'olio e l'acqua mescolando e sciogliendo bene le polveri. Sarà un impasto piuttosto liquido, è normale, tranquilla! Prendi lo stampo è ungilo sul fondo e sui lati con dell'olio. Cospargi con un poco di farina (io ho usato farina di mais, in alternativa anche del pangrattato, per asciugare bene la torta). Versa l'impasto e inforna a 180° gradi per 35 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Ora capovolgi la torta sul piatto da portata e bagna tutta la superficie compresi i bordi col latte. Farcisci con  la confettura o la crema e lascia riposare una mezz'ora prima di servire. 

E ancora auguri alla mia piccola! 

N. B. Grazie a questo stampo potrete preparare torte per ogni occasione, saranno belle e con la mia ricetta, anche buone e leggere! 





Nessun commento:

Posta un commento