sabato 21 novembre 2020

PITTA 'IMPIGLIATA INTEGRALE A MODO MIO

Si avvicina il Natale e si incomincia a pensare alle ricette dolci classiche della tradizione. Sarà un Natale diverso, sottotono, solitario, vista la situazione che stiamo vivendo da mesi oramai, e tutti non vediamo l'ora di lasciarci alle spalle questo 2020 orribile, e allora proviamo a tirarci su con un carico di dolcezza e calorie! In Calabria è tipico preparare la "pitta 'mpagliata" anche detta 'nchiusa, la conoscete?Una sorta di torta composta da girelle di pasta frolla ripiene di frutta secca e tanto miele. Oggi voglio proporvi la mia versione di pitta, forse un pochino più leggera della ricetta originale, in quanto ho omesso qualche ingrediente, e anche più semplice da preparare. Comunque per il ripieno potete scegliere quello che preferite e che avete in dispensa (io avevo: mandorle, nocciole, cioccolato, fave di cacao, e miele ovviamente, che non potrà mancare). La mia pitta non contiene altro zucchero e non contiene uova (non ho ben capito se la ricetta originale ne preveda l'utilizzo, c'è chi le mette e chi no, nella mia non ci sono). La mia versione non contiene liquore, quindi potete farla assaggiare anche ai bimbi. Ah, ultima cosa, la mia versione della pitta 'impigliata è integrale! 

Eccovi la mia ricetta:

INGREDIENTI

400 g di farina integrale

1 cucchiaio di aceto

40 ml di olio di semi di girasole

160 ml di acqua gassata

1 pizzico di sale

RIPIENO

2 cucchiai abbondanti di miele millefiori (più altri 2 cucchiai per la superficie da spennellare) 

circa 20 mandorle con la buccia

circa 20 nocciole con la buccia

10 fave di cacao (facoltative) 

100 g di cioccolato al latte

PROCEDIMENTO

Impasta la pasta che raccoglierà il ricco ripieno. Mescola farina integrale, sale, olio e acqua e compatta il tutto. Avvolgi nella pellicola e riponi una mezz'ora in frigo. Riprendo quindi la pasta brise' e stendila molto fine a formare un rettangolo regolare. Farcisci con il ripieno preparato tritando la frutta secca mescolata col miele e pezzetti di cioccolato, ricava delle strisce in verticale con una rotella (circa 5 centimetri di larghezza) e arrotola, poi riponi queste girelle su una teglia coperta di carta forno leggermente distanziate fra loro. Inforna in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti. Sforna e spennella col miele quando saranno ancora caldi e poi lascia raffreddare. Sposta ora sul piatto di portare collocandole tutte vicine a dare la classica forma della "pitta". Provate a farle e fatemi sapere! 

Nessun commento:

Posta un commento