domenica 29 novembre 2020

GIRELLE ALLA CANNELLA VELOCISSIME




Quando si avvicina il Natale, non si può non pensare e non aver voglia di sentire nell'aria il profumo della cannella. Mio marito ha iniziato a chiedermi di preparargli le girelle alla cannella "cinnamon rolls", uno dei suoi dolci "invernali" preferiti...e anche il mio! Mi ricorda il nostro primo viaggio, suo regalo di laurea, a Stoccolma, dove ho scoperto e apprezzato per la prima volta queste girelle alla cannella. Stamattina avevo deciso di preparargliele, ma poi mi sono persa dietro alla piccola monella di casa e alle faccende domestiche e anche alla mia ora di allenamento a dire il vero, e la mattinata è volata, non avevo più tempo di impastare e attendere le ore di lievitazione. Allora ho pensato di preparare una versione più veloce delle girelle alla cannella, con un impasto con lievito istantaneo e il risultato devo dire non è stato niente male. Certo sono lontanissime parenti delle originali, ma se avete fretta e volete preparare comunque qualcosa del genere, allora vi consiglio di provare la mia ricetta! L'impasto non contiene né burro, né uova e né zucchero, ho usato solo un po'di zucchero e di burro nella farcitura, quindi sono anche più leggere rispetto alle originali. 

Ma ho parlato anche troppo, vi lascio la ricetta! 

INGREDIENTI per circa

330 g di farina 00

75 ml di olio di semi di girasole

200 ml di acqua

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

1 pizzico di sale

Per la farcitura

30 g di burro

2 cucchiai di zucchero

cannella a volontà

Per la decorazione

codette di zucchero

PROCEDIMENTO

L'impasto è velocissimo da preparare e non occorre farlo riposare. Setaccia farina e lievito insieme, aggiungi il sale e poi l'olio. Inizia a impastare mescolando prima con un cucchiaio poi continua a mano. Aggiungi l'acqua a filo e compatta la pasta. Aiutandoti con due fogli di carta forno, stendi la pasta a formare un rettangolo. Sciogli il burro al microonde e spalmalo su tutta la superficie. Cospargi poi lo zucchero e la cannella e avvolgi partendo dal lato lungo. Taglia le girelle e disponile su una placca con carta forno sul fondo. Spalma un altro poco di burro su ogni girella, decora con lo zucchero a granelli e inforna in forno caldo a 180° gradi per 20 minuti. Girelle pronte da gustare, anche appena sfornate. 

Nessun commento:

Posta un commento