mercoledì 30 dicembre 2020

ANTIPASTO DELLE FESTE-CROSTATA MORBIDA SALATA (INTEGRALE SENZA UOVA/LATTE E BURRO)

Domani è l'ultimo dell'anno, finalmente saluteremo questo 2020 che tanto ci sta facendo soffrire. Anche se anche domani dovremo cercare il più possibile di evitare assembramenti e quindi festeggiare con pochi pochi intimi, bisognerà comunque mangiare no? Anzi, forse domani tutto avrà un sapore un po' meno amaro, al pensiero di lasciare finalmente il 2020. Per il vostro antipasto voglio proporvi un'idea davvero carina che mi è venuta l'altro giorno. Una crostata morbida salata da usare come base per un antipasto a base di pomodorini, salame, olive e formaggio. Utilizzerò lo stampo furbo, già usato per le torte dolci. Scoprite la mia proposta, farete un figurone con i vostri invitati! 

INGREDIENTI

300 g di farina integrale

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Sale e origano q.b.

3 cucchiai di olio di oliva

280 ml di acqua

Per la farcitura

Pomodorini gialli

Provola silana

Soppressata calabrese

Olive denocciolate

La ricetta si può tranquillamente trasformare in ricetta vegana, basterà sostituire il formaggio con del tofu e eliminare il salame o utilizzare un "salame vegano".

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la base della crostata morbida utilizzando "lo stampo furbo", lo stampo che ha un incavo sul fondo, così che quando gireremo la torta, potremo riempirla col nostro antipasto delle feste. Setaccia quindi farina e lievito. Aggiungi sale e origano, l'olio e l'acqua mescolando per evitare grumi. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungi ancora un pochino di acqua. Ungi e infarina lo stampo, versa il composto e inforna a 180° gradi ventilato per circa 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare prima di capovolgere la crostata morbida sul piatto da portata. Bagna la superficie compreso il bordo con una emulsione di acqua e olio (mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaino di olio) aiutandoti con un pennello da cucina e quindi distribuisci i pomodorini tagliati a metà per lungo, le olive intere, la provola a cubetti e le fettine di salame. 

Antipasto delle feste pronto da portare in tavola!E auguri di buon anno nuovo!! Arrivederci al prossimo anno, sempre con tante ricette dolci e salate!! 

Nessun commento:

Posta un commento