lunedì 21 dicembre 2020

PETRALI di NATALE SENZA UOVA/LATTE/BURRO

Conoscete i petrali? Nel mio blog sono già presenti, perché non è il primo Natale che li preparo, divertendomi a modificare la ricetta di volta in volta. I petrali sono in sostanza, delle mezzalune di pasta frolla ripiene di frutta secca. La ricetta originale prevede una pasta frolla a base di strutto o burro e un ripieno al vino cotto. Io invece oggi ve ne voglio proporre una versione senza burro, latte, uova, e per il ripieno niente vin cotto,ma miele e tanta frutta secca, in particolare le castagne, che ho voluto aggiungere al mio ripieno. Non posso definirli vegani perché contengono il miele. Ma seguite la ricetta per avere tutti i dettagli:

Per la pasta brise' all'olio:

200 g di farina integrale (o 00 o 0) 

20 ml di olio di oliva

80 ml di acqua

1 cucchiaino di aceto di mele

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1 cucchiaio di miele millefiori

Purea di castagne bollite (10 castagne) 

10 Nocciole

10Mandorle

 5 Fichi secchi

Acqua q.b.

1 cucchiaio di rum

Per la glassa

acqua e cacao amaro q.b.

Per la decorazione

Codette colorate

PROCEDIMENTO

Per la pasta brise' la procedura è sempre la stessa: setaccia la farina e aggiungi sale, olio, aceto e acqua. Impasta, compatta e avvolgi in una pellicola. Fai riposare in frigo una mezz'ora. 

Nel frattempo prepara il ripieno:

le quantità indicate sono indicative, potete variare le quantità a seconda dei gusti. Inoltre se vi avanzerà, come è successo alla sottoscritta, potete tranquillamente surgelarlo e usarlo per rifarli o farcire altri dolci. 

Cuoci le castagne bollendole partendo dall'acqua fredda. Cuoci per un'oretta e poi ancora tiepide sbucciale privandole di tutte le pellicine. Schiaccia con una forchetta e aggiungi mandorle e nocciole tritate, miele, i fichi a pezzetti, il rum e un poco di acqua per compattare il tutto. Dovrà essere un ripieno appiccicoso. 

Riprendi la pasta brise' e stendila con il mattarello molto fina. Ricava dei cerchi coppando con uno stampino, riempi con un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudi a mezzaluna. Disponi i petrali su una placca o teglia coperta da carta forno. Inforna in forno ventilato per 15 minuti a 200° gradi. Sforna e lascia raffreddare. Prepara la ghiaccia.

Anche in questo caso non vi darò delle dosi precise, io vado molto ad occhio. Consiglio di partire con poca acqua alla volta e rifarla mano a mano che termina. Parti scaldando dell'acqua, aggiungi cacao amaro sbattendo con una frusta fino a quando diventerà una crema densa, poi copri ogni petrale con la ghiaccia e cospargi con codette colorate. Lascia asciugare bene la ghiaccia prima di spostare i petrali su un piatto da servire e gustarli! E buone feste! 




Nessun commento:

Posta un commento