Ieri sera, sabato sera, immancabile la pizza! Per variare ho preparato la pizza parigina napoletana, la conoscete? Una pizza farcita composta dall'impasto della pizza alla base e chiusa invece con la pasta sfoglia, un mix molto gustoso ve lo assicuro! La pasta sfoglia ovviamente è fatta in casa (trovate la mia ricetta sotto alla voce "PASTA SFOGLIA VELOCE), vi lascio nuovamente la ricetta comunque, non vi preoccupate!
INGREDIENTI
Per la pasta sfoglia:
250 g di burro freddo da frigo (più è freddo meglio è)
200 g di farina 0
100 ml di acqua fredda
5 g di sale fino
Metti tutti gli ingredienti insieme e impasta velocemente con la planetaria con la foglia come gancio. Per la procedura della sfogliatura veloce ti rimando alla ricetta specifica che trovi sempre qui sul blog.
Per il ripieno:
500 g di polpa di pomodoro
200 g di parmigiano grattugiato
N.B. la ricetta originale prevede anche il prosciutto che io questa sera ho preferito non mettere.
Per l'impasto della pizza invece abbiamo:
500 g di farina (io metà integrale e metà 0)
1 bustina di lievito mastro fornaio con 2 cucchiaini di zucchero
25 g di olio evo
310 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di sale fino.
PROCEDIMENTO
Mescola la farina col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e al centro versa l'olio e l'acqua iniziando a impastare incorporando la farina poco alla volta. Impasta con forza e lascia lievitare coperta nel forno con luce accesa per un paio di ore, dovrà raddoppiare di volume. Riprendi poi l'impasto, stendilo nella teglia unta con un filo di olio, farcisci e chiudi con un disco sottile di sfoglia precedentemente bucherellata coi rebbi di una forchetta. Inforna a 220° gradi ventilato per circa 25 minuti. Controlla bene la cottura della sfoglia che dovrà essere ben dorata e croccante. Sforna e servi leggermente intiepidita.
Nessun commento:
Posta un commento