domenica 20 dicembre 2020

PIZZA PARIGINA (con pasta sfoglia fatta in casa)

Ieri sera, sabato sera, immancabile la pizza! Per variare ho preparato la pizza parigina napoletana, la conoscete? Una pizza farcita composta dall'impasto della pizza alla base e chiusa invece con la  pasta sfoglia, un mix molto gustoso ve lo assicuro! La pasta sfoglia ovviamente è fatta in casa (trovate la mia ricetta sotto alla voce "PASTA SFOGLIA VELOCE), vi lascio nuovamente la ricetta comunque, non vi preoccupate! 

INGREDIENTI

Per la pasta sfoglia:

250 g di burro freddo da frigo (più è freddo meglio è) 

200 g di farina 0

100 ml di acqua fredda 

5 g di sale fino

Metti tutti gli ingredienti insieme e impasta velocemente con la planetaria con la foglia come gancio. Per la procedura della sfogliatura veloce ti rimando alla ricetta specifica che trovi sempre qui sul blog. 

Per il ripieno:

500 g di polpa di pomodoro

200 g di parmigiano grattugiato

N.B. la ricetta originale prevede anche il prosciutto che io questa sera ho preferito non mettere. 

Per l'impasto della pizza invece abbiamo:

500 g di farina (io metà integrale e metà 0) 

1 bustina di lievito mastro fornaio con 2 cucchiaini di zucchero

25 g di olio evo

310 g di acqua a temperatura ambiente

10 g di sale fino. 

PROCEDIMENTO

Mescola la farina col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e al centro versa l'olio e l'acqua iniziando a impastare incorporando la farina poco alla volta. Impasta con forza e lascia lievitare coperta nel forno con luce accesa per un paio di ore, dovrà raddoppiare di volume. Riprendi poi l'impasto, stendilo nella teglia unta con un filo di olio, farcisci e chiudi con un disco sottile di sfoglia precedentemente bucherellata coi rebbi di una forchetta. Inforna a 220° gradi ventilato per circa 25 minuti. Controlla bene la cottura della sfoglia che dovrà essere ben dorata e croccante. Sforna e servi leggermente intiepidita. 





Nessun commento:

Posta un commento