giovedì 17 dicembre 2020

TORTA INTEGRALE DI CASTAGNE AL MIELE (SENZA UOVA)

Siamo nella stagione delle castagne e mio marito qualche giorno fa è rincasato con un bel sacchetto colmo di questi frutti autunnali buonissimi. Ho pensato di preparare una torta di castagne. Scoprite la mia ricetta! 


INGREDIENTI

250 g di polpa di castagne

100 g di farina integrale

2 cucchiai di miele millefiori

1 cucchiaio di cannella in polvere

1 bustina di lievito per dolci

50 g di burro

rum q.b.

acqua q.b.

PROCEDIMENTO

Cuoci le castagne: io le ho bollite in acqua fredda per 40 minuti circa, poi, ancora tiepide (sarà più facile) le ho sbucciate e tritate nel mixer. Ho poi aggiunto il burro fuso al microonde, il miele, la cannella, la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio di rum e, a seconda della consistenza, un poco di acqua. L'impasto dovrà essere denso, non duro, né liquido. Imburra uno stampo a cerniera, puoi anche mettere un foglio di carta forno sul fondo e imburrare solo i bordi e inforna a 180° gradi per circa 30 minuti. Fai la prova stecchino. Sforna, lascia raffreddare e servi con della panna o dello zucchero a velo in superficie. 

Con le mie dosi la torta non sarà molto dolce, se la preferisci più dolce, puoi aumentare il miele all'interno o limitarti a decorarla con panna o zucchero a velo. 




Nessun commento:

Posta un commento