venerdì 16 ottobre 2020

BRIOCHES ALLO YOGURT GRECO SENZA UOVA BURRO E ZUCCHERO

Oggi vi do il buongiorno e per colazione vi offro le mie brioches allo yogurt greco, preparate senta utilizzo di burro e uova, in più sono anche senza zucchero, così da poter essere mangiate anche col salato. Ideali da spalmare con confetture, creme, saranno buonissime anche da sole!

Seguite la mia ricetta!


INGREDIENTI PER 5 BRIOCHES GRANDI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco (più due cucchiaini di zucchero) 
2 vasetti di yogurt greco (300 g totali) 
80 ml di latte scremato
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO
Mescola la farina col lievito e 2 cucchiaini di zucchero come indicato sulla confezione del lievito (io uso lievito di birra secco “Mastro fornaio”). Aggiungi lo yogurt, il latte e impasta a mano o con la planetaria. Quando l’impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta con forza per qualche minuto, poi metti a lievitare in luogo lontano da correnti coperto da un canovaccio. Puoi anche metterlo nel forno spento accendendo la luce interna del forno, per aiutare la lievitazione. Trascorso il tempo, e con l’impasto raddoppiato, dividilo a seconda della grandezza che vorrai dare alle tue brioches, pesando ogni parte per farle uguali. Io ho creato dei cordoncini che ho poi intrecciato. Riponi ogni brioches sulla placca del forno con carta forno distanziate fra loro e lascia lievitare ancora un’oretta. Accendi il forno in modalità ventilato a 200° gradi, prima di infornare spennella con latte e decora se vuoi con codette di zucchero. Cuoci circa 20 minuti. Dovranno diventare belle dorate. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Brioches pronte da gustare. Si conservano un paio di giorni, meglio se in busta, perché tenderanno a diventare dure.



Nessun commento:

Posta un commento