giovedì 13 ottobre 2016

BISCOTTI TRAMEZZINO

Oggi ho dato spazio alla fantasia con questi biscotti a forma di tramezzino, da farcire a proprio gusto. Sono buoni anche da soli, perché al posto del latte tradizionale ho usato quello di mandorla, che oltre a essere più leggero, darà alla pasta frolla anche un piacevole profumo di mandorla. Inoltre, essendo già zuccherato, ho potuto usare poco zucchero, il che è sempre un bene.
Ma "bando alle ciance" ecco a voi la mia ricetta:





INGREDIENTI
200 g di farina 0
50 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 uovo
60 g di burro
50 ml circa di latte di mandorla  (aumentate o diminuite a seconda se la pasta frolla vi sembra troppo dura o troppo molla, io mi sono regolata ad occhio)
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola versa la farina e il lievito setacciati, e il burro a pezzetti e inizia a sabbiare. Continua aggiungendo lo zucchero, l'uovo, il latte di mandorla, la vanillina e per ultimo il sale.
Mescola fino a quando la pasta frolla non si sarà compattata. Riponi in frigo per qualche ora.  Una volta trascorso il tempo necessario  (più rimane in frigo, più facile sarà lavorarla) stendila con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro circa,  o comunque a proprio gusto, non troppo fine però, altrimenti i biscotti saranno troppo croccanti e con uno stampo dagli la forma di grossi quadrati. Poggiali sulla placca del forno ricoperta di carta forno,  taglia ogni biscotto in diagonale con la rotella e inforna a 200 ° gradi per 15 minuti circa.
Una volta pronti e raffreddati, separali con delicatezza e farciscili come preferisci : nutella, crema, marmellata, o niente!!
Sono buonissimi anche da soli!!!

Nessun commento:

Posta un commento