domenica 30 aprile 2017

PIE CALABRESI ALLA BIRRA&CACAO

Oggi vi propongo una rivisitazione delle PIE CALABRESI, un dolce tipico della Calabria.
Si tratta di fagottini ripieni di confettura preparati nella ricetta originale con un impasto a base di vino rosso, olio, zucchero e farina (senza uova e burro).
Sul blog troverete un'altra mia versione delle pie, in cui ho sostituito il vino con lo spumante dolce.
Oggi invece ve le propongo in un'altra versione, al cacao e soprattutto con la birra al posto del vino.
Ho utilizzato una birra scura "Vale la pena" al cioccolato.

Per il ripieno ho scelto una confettura di ciliegie, ma potrete farcirli come preferite.
Sono semplicissime da preparare, in quanto non dovrete pesare nulla, ma andare "ad occhio", partendo dalla base infatti (birra e olio) dovrete aggiungere la farina poco alla volta fino a creare un impasto lavorabile a mano. Ma seguite le mie indicazioni di seguito riportate.
Intanto vi mostro il risultato finale: belle no?


  


INGREDIENTI
300 ml di birra scura (io ho usato una birra al cioccolato "Vale la pena")
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao
300 ml di olio di semi di girasole
farina 00 q.b.
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
RIPIENO
confettura extra di ciliegie

PROCEDIMENTO
Versa in una ciotola la birra, l'olio e inizia a miscelare. Aggiungi il lievito e il cacao setacciati, lo zucchero, il sale e poi sempre mescolando inizia a aggiungere la farina setacciata fino a quando l'impasto non si sarà compattato in modo da lavorarlo con le mani.
Avvolgi l'impasto in una pellicola e riponilo in frigo o freezer.
Stendilo col mattarello, crea dei cerchi col coppapasta e farcisci con un cucchiaio di confettura. Richiudi a mo di panzerotto e poggia sulla placca del forno con carta forno.


Inforna a 200 ° gradi per 15 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento