mercoledì 12 aprile 2017

CUZZUPE CALABRESI (ricetta classica)




A Pasqua non possono mancare le CUZZUPE!!Un biscotto rustico che si prepara un po' in tutta Italia con nomi diversi.
In Calabria e nella mia zona le chiamiamo così.
Questa è la versione classica:

INGREDIENTI
400 g di farina ( io ho usato 200 g di farina di farro e 200 g di farina integrale)
100 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte scremato
2 uova intere
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola versa la farina e il lievito setacciati, aggiungi la vanillina e lo zucchero, le due uova e inizia a impastare. Aggiungi quindi l'olio e il latte e un pizzico di sale per ultimo. Lavora la pasta frolla con le mani fino a quando non si sarà creato un panetto compatto. A questo punto avvolgilo in una pellicola e riponilo in frigo o freezer.
Riprendi l'impasto e dividilo in pezzi dello stesso peso. Crea dei serpentoni e dai alle cuzzupe la forma che preferisci. Io ho fatto delle mega ciambelle.
Poggiale sulla placca del forno con carta forno, spennella ogni cuzzupa con un poco di latte e cospargi di codette colorate e zuccherini.



Inforna a 200° gradi per 20 minuti circa, dovranno diventare belle dorate, ma attenzione a non bruciarle, cuociono in fretta.
Sforna e lascia raffreddare.

Si conservano in un contenitore ermetico per 2/3 giorni, ideali da mangiare inzuppati nel latte.
Oppure si possono anche surgelare.
....e buona Pasqua a tutti!!!






Nessun commento:

Posta un commento