venerdì 7 aprile 2017

BISCOTTI ALLA STEVIA E SEMI DI ANICE


Oggi sperimento la stevia. Ne ho sentito parlare molto, e pur non avendo problemi di sovrappeso/intolleranze/allergie/diabete/malattie varie, sono sempre interessata e pronta a sperimentare ricette light e sane, ma non per questo meno gustose. È la filosofia della mia cucina, leggerezza-benessere-bontà. In più, essendo io molto amante della liquirizia e avendo letto che la stevia ricorda molto la liquirizia, non potevo non farmi convincere all'acquisto e alla sperimentazione!!
In commercio si trova sotto varie tipologie, io ho optato per quella in granelli (eccola in foto).

Ho provato a fare dei biscotti, ai quali ho aggiunto i semi di anice. Avendo un profumo e retrogusto di liquirizia, bisogna stare attenti agli abbinamenti, l'aroma di anice si sposa alla grande. Se non vi piace, optate per altro oppure lasciatela in purezza, sempre se amate la liquirizia come me, altrimenti vi consiglio proprio di lasciar perdere, anche perché vi assicuro che la liquirizia è prorompente!! Inoltre la stevia è piuttosto cara rispetto allo zucchero classico, ma c'è però da specificare che la quantità da utilizzare è nettamente inferiore a quella dello zucchero (rapporto 1 a 3).
Non mi resta che darvi la ricetta dei miei biscotti, che sono privi anche di uova e burro, ho usato solo il latte per amalgamare e compattare l'impasto, quindi non risulteranno croccanti ma morbidi, con una consistenza più simile al pane, vi consiglio di farli grandi e di spessore pari a un centimetro.

INGREDIENTI per circa 10/15 biscotti  (a seconda delle formine utilizzate)
20 g di stevia
150 g di farina (io ho usato la farina integrale)
1 punta di bicarbonato
circa 100 ml di latte scremato
circa 50 ml di acqua
1 manciata di semi di anice (facoltativi)
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina, aggiungete la stevia e il bicarbonato, i liquidi a filo iniziando ad impastare a mano. Per ultimo i semi di anice.
Compattate, avvolgete in una pellicola e riponete in frigo qualche ora.
Riprendete l'impasto, date ai biscotti la forma che preferite e infornateli a 200° gradi per 15 minuti.
Sfornate e fateli raffreddare.
Ecco il risultato finale dei miei biscotti:


 


Nessun commento:

Posta un commento