domenica 4 dicembre 2016

"VRASCIOLINE" LIGHT (POLPETTE CALABRESI DI CARNE E MELANZANE)



Oggi ho preparato un piatto tipico della cucina calabrese e cioè le "vrasciole": polpette di carne e melanzane. La versione originale prevede molti più ingredienti e soprattutto la cottura fritta, le mie sono molto più light (non si arrabbino i miei compaesani), ma ugualmente molto gustose.
Ecco foto e ricetta:



INGREDIENTI per circa 15 vrasciole
240 di macinato di manzo
200 g di melanzane
sale pepe maggiorana basilico (altri aromi a proprio gusto)
1 cucchiaio di maizena
PROCEDIMENTO
Metti a lessare le melanzane intere.
Una volta cotte, svuotale della polpa e metti in una ciotola a raffreddare.
Aggiungi il macinato, il sale, gli aromi e la maizena. Lascia riposare il composto in frigo per qualche ora.
A questo punto crea le "vrasciole", la forma classica è quella che ho dato io, un po' allungata, ma potrai creare anche delle polpette classiche.
Metti in una pirofila e cuoci in forno a 250°gradi per 15 minuti circa. Dovranno fare la crosticina.
Possono essere mangiate così oppure col sugo, magari assieme a un bel piatto di fileja calabrese!!Come ho fatto io!!

Nessun commento:

Posta un commento