mercoledì 22 febbraio 2017

TORTA ALLA BIRRA E CIOCCOLATO

Oggi per il marito amante e appassionato di birre proviamo a fare la torta alla birra e cioccolato.
La ricetta è fedele all'originale, ma ho eliminato la glassa al formaggio con la quale andava coperta e soprattutto ho usato una birra italiana già arricchita dal cioccolato, per rendere la mia torta ancora più cioccolatosa.
Eccovi il risultato finale e la ricetta completa.









INGREDIENTI
280 g di farina 0
250 ml di birra scura (io ho usato quella che vedete in foto)
2 uova
100 g di cacao amaro
180 g di burro
180 g di zucchero
1 bicchiere di acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Inu In una ciotola monta le uova con lo zucchero. Aggiungi il burro sciolto, la birra, l'acqua, la farina, il cacao e il lievito setacciati, la vanillina e il pizzico di sale.
Amalgama per bene tutti gli ingredienti e versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Inforna a 180 ° gradi per 45 minuti circa.
La torta rimarrà molto umida per via della grande quantità tra cacao e liquidi, quindi fai sempre la prova stecchino  per assicurarti che sia cotta.

Nessun commento:

Posta un commento