domenica 5 febbraio 2017

GALETTE AUX POMMES

Oggi voliamo in Francia con la "galette", una sorta di torta di mele ma molto rustica, una pasta brisé ripiena di mele che io ho reso molto light avendo preparato una brisé all'acqua, senza burro né olio e non ho aggiunto zucchero né alla pasta né al ripieno, in quanto le ho dato dolcezza con l'aggiunta di confettura di mele cotogne.  Inoltre il contrasto tra la pasta brisé leggermente salata, e la dolcezza delle mele, ha reso la torta ancora più rustica.
Ecco le foto della mia GALETTE e la ricetta completa:





INGREDIENTI
Per la pasta brisé all'acqua senza zucchero:

300 g di farina integrale
150 ml circa di acqua  (regolarsi  ad occhio)
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati

Per il ripieno:
2 cucchiai abbondanti di confettura di mele cotogne
1 mela
cannella q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola versa la farina e il lievito setacciati e il sale, miscela e inizia ad aggiungere a filo l'acqua e ad impastare fino a compattare il tutto. Riponi l'impasto in frigo per qualche ora.
Stendi poi la pasta aiutandoti con farina da spolvero o carta forno, lo spessore dovrà essere di un centimetro, crea un cerchio, bucherella la pasta con una forchetta, farcisci con confettura, mele a pezzetti e spolverata abbondante di cannella. Ripiega i bordi, non occorre che siano regolari e deponi la galette sulla placca del forno con carta forno mi raccomando, nel caso in cottura fuoriesca un poco di ripieno eviterai di sporcare la placca del forno.
Inforna  a 200 ° gradi per 15 minuti circa.
Servi calda, magari con una spolverata di zucchero a velo, se ti sembra poco dolce.
E voilà la tua GALETTE AUX POMMES!

Nessun commento:

Posta un commento