mercoledì 27 dicembre 2023

MUFFINS ALLE MELE ALL'ACQUA IN FRIGGITRICE AD ARIA



INGREDIENTI PER 8 MUFFINS

220 g di farina 00

120 g di zucchero

1 bustina di lievito in polvere

1 bustina di vanillina

2 cucchiai abbondanti di cannella

30 g di olio di semi di girasole

220 g di acqua

1 mela 

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate la farina e lo zucchero. Aggiungete anche la vanillina,il lievito in polvere e la cannella. Ora passate ai liquidi (olio e acqua). Mescolate. Aggiungete la mela tagliata a cubetti piccoli. Oliate degli stampini e versate il composto per due terzi. Scaldate la friggitrice ad aria e cuocete i MUFFINS per circa 15 minuti a 180 gradi . Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto. I miei dopo quindici minuti erano ben cotti in superficie,quindi con cautela, facendo attenzione a non bruciarmi, li ho sformati e capovolti sempre nel pirottini, e li ho fatti cuocere ancora 5 minuti sul fondo. 

Una volta pronti, toglieteli dalla friggitrice ad aria e lasciateli raffreddare. O assaggiateli leggermente tiepidi,il profumo della cannella è inebriante. Buoni buoni, da rifare.





mercoledì 20 dicembre 2023

TORTA AL CACAO E SPREMUTA (SENZA UOVA BURRO OLIO LATTE



INGREDIENTI

300 ml di spremuta di arance fresche

60 g di zucchero (aumentare a 100 g se la desiderate più dolce)

50 g di cacao amaro

200 g di farina 00

1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

Confettura di ciliegie (facoltativa)

Zucchero a velo per la decorazione

PROCEDIMENTO

Mescola il succo con lo zucchero. Aggiungi il cacao setacciato, il lievito e la farina setacciati. Mescola e amalgama il tutto. Versa in uno stampo oliato, aggiungi la confettura in superficie rimanendo centrale, mescola leggermente in superficie e cuoci in forno statico a 180° gradi per 40 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino. Sforna, lascia raffreddare e poi spolvera con zucchero a velo dopo averla tolta dallo stampo.

Umida,profumata,una delizia!

E buon Natale!!

domenica 17 dicembre 2023

CINNAMON ROLLS SENZA UOVA


Nel periodo natalizio le Cinnamon rolls in casa mia non possono mancare. Da quel lontano viaggio a Stoccolma che me le ha fatte conoscere,scoprire e soprattutto assaporare, le ho rifatte spesso,in varie versioni. Oggi ve le propongo con un impasto senza uova né zucchero (che sarà solo nella farcia). Burrose e fragranti, perfette per colazione o merenda.

Vi lascio la ricetta, nel frattempo qui sono già terminate!!😋

INGREDIENTI

500 g di farina 00

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di zucchero

250 ml di latte parzialmente scremato

30 g di burro

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di cannella

Per la farcia

60 g di burro

2 cucchiai di cannella

1 cucchiaio di zucchero

PROCEDIMENTO

Prepara l'impasto mescolando la farina col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e versa il latte. Impasta, quando avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale e poi il burro a pezzetti impastando per farlo assorbire all'impasto.

Metti a lievitare coperto in luogo caldo e asciutto per tre ore. Riprendi poi l'impasto, impasta nuovamente e fai lievitare ancora un'oretta.

Stendilo poi a creare un rettangolo. Prepara la farcia col burro a pomata lavorato con zucchero e cannella. Spalma su tutta la superficie, arrotola partendo dal lato lungo ,taglia ricavando le girelle. Disponile su una placca coperta di carta forno distanziate fra loro e fai lievitare ancora una mezz'ora. Intanto scalda il forno e cuoci le girelle in forno statico per circa 20 minuti a 220° gradi. Una volta che saranno belle dorate,sforna e lascia raffreddare. Pronte da gustare leggermente tiepide.










domenica 3 dicembre 2023

BISCOTTI ALL'OLIO E COCCO SENZA UOVA NÉ BURRO



Qualche giorno fa ho acquistato delle formine natalizie per fare i biscotti presso l'eurospin. La mia bimba voleva preparare i biscotti con me allora ecco una pasta frolla da fare con i vostri bimbi, veloce leggera e pratica. Senza uova né burro,poco zucchero,ma molto buona grazie all'olio di oliva. Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

100 g di farina integrale

150 g di farina 00

30 g di cocco rapè

80 g di zucchero

75 ml di olio di oliva

60 ml di latte parzialmente scremato

Per la decorazione

Gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Mescola olio e latte. Aggiungi lo zucchero, il cocco rapè e infine le farine poco per volta impastando per formare la pasta frolla.

Ora stendila col mattarello e crea i biscotti con le formine che hai a tema natalizio. Decora con le gocce di cioccolato e inforna in forno caldo ventilato per 15 minuti circa 200 ° gradi. 







mercoledì 15 novembre 2023

CROSTATINE ALLE MELE IN FRIGGITRICE AD ARIA (CON PASTA FROLLA ALLA PANNA E MIELE SENZA UOVA NÉ BURRO)



Crostatine alle mele Express, super veloci si preparano in poco tempo e si cuociono velocissime in friggitrice ad aria.
Per la pasta frolla, solo 3 ingredienti, farina, panna e miele.
Vi lascio la ricetta qui sotto!

INGREDIENTI
Per la pasta frolla
50 g di panna da cucina
50 g di miele 
Farina q.b.
Per il ripieno
1 mela
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di confettura (io ai mirtilli)
Uvetta (facoltativa)
Fiocchi di avena

PROCEDIMENTO 
Prepara la pasta frolla mescolando miele e panna. Poi aggiungi farina fino a quando l'impasto si sarà formato e non sarà appiccicoso. Prendi due pirottini per crostatine in alluminio, ungile con olio o burro, e dividi l'impasto stendendo a mano direttamente nello stampino. Ricorda di lasciare due cordoncini di impasto per chiudere le crostatine. All'interno metti, aveva, confettura, la mela a pezzetti o fettine, l'uvetta e la cannella. Cuoci in friggitrice ad aria per 10 minuti max potenza, a fine cottura versa il miele in superficie e gusta ancora calde.

lunedì 30 ottobre 2023

CIAMBELLE RAGNO (senza uova/latte/burro)



Un'idea per halloween: ciambelle mostruose come ragni.
Scoprite la ricetta semplice e veloce.

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CIAMBELLE
500 g di farina (400 g farina 00 e 100 farina integrale
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua
60 ml di olio di oliva

Per il ripieno: gocce di cioccolato fondente

Per la decorazione: cioccolato al latte, praline di cioccolato e codette bianche

PROCEDIMENTO
Mescola la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungi l'olio e l'acqua e inizia a impastare. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi, metti anche il sale. Impasta con forza e lascia lievitare per 2/3 ore fino al raddoppio del volume. Aggiungi quindi le gocce di cioccolato,impasta di nuovo e rimetti a lievitare ancora un'ora. Riprendi poi l'impasto,dividilo in palline di uguale peso,crea le ciambelle e rimetti a lievitare ancora un'oretta.
Inforna in forno caldo statico a 200° gradi per 15/20 minuti. Sforna e decora. Metti al centro una pralina, crea gli occhi inserendo nella pralina due codette di zucchero. Poi col cioccolato fuso crea delle zampe intorno alla pralina. Metti una mezz'ora in frigo per rassodare il cioccolato. Pronte da gustare!





sabato 28 ottobre 2023

MUMMIA AL FORMAGGIO


Oggi voglio proporvi una idea sfiziosa da preparare per la cena della sera di halloween. Una torta salata ai formaggi che sembra una mummia. Vi lascio la ricetta!

PROCEDIMENTO

450 g di farina integrale

1 bustina di lievito in polvere per torte salate

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di sale fino

150 ml di acqua gassata

70 g di olio di oliva

Per il ripieno

50 g di pecorino semi stagionato

200 g di fiocchi di latte

50 g di tuma 

50 g di parmigiano grattugiato

Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Prepara la pasta brisé impastando a mano o con macchina gli ingredienti. Non occorre riposo,puoi stenderla direttamente. Dividi a metà l'impasto, stendi a mano in una teglia oliata, non occorre che sia precisa. 

Prepara il ripieno mescolando tutti i formaggi (il pecorino e la tua tagliali a pezzetti). Una spolverata di pepe e farcisci la torta salata. Chiudi creando delle strisce a mano simili alle bende di una mummia. Cuoci in forno ventilato a 200° gradi per circa 35 minuti. Una volta sfornata fai gli occhietti con una oliva nera tagliata a metà. 

Buona cena e buon Halloween!!

lunedì 23 ottobre 2023

DOLCETTO O SCHERZETTO? PASTA FROLLA ALL'OLIO E MIELE (SENZA UOVA)




INGREDIENTI

260 g di farina 00

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

80 g di miele

60 ml di latte parzialmente scremato

70 g di olio di oliva

Per la decorazione

Confettura rossa

codette di zucchero

cioccolato - semi di zucca e mandorle.

PROCEDIMENTO

Mescola farina, vanillina e sale. Crea una fontana e versa al centro il latte, l'olio e il miele. Impasta e compatta. Procedi a creare le faccine prelevando un po' di impasto,io l'ho modellato con un coppapasta e poi ho creato gli occhi,il naso e la bocca. Ho inserito due pezzetti di cioccolato negli occhi, e un pochino di confettura sia negli occhi che attorno alla bocca e alle dita. E le codette sulla bocca come in foto a fine cottura.

Per le dita, ricava dei cordoncini e dai loro la forma del dito, inserisci una mandorla o il seme di zucca come unghia, con attorno della confettura a sembrare sangue.

Inforna a 200° gradi per circa 15 minuti.

Biscotti per halloween pronti e buon Halloween a tutti!  

sabato 14 ottobre 2023

ANGEL CAKE AL NESQUIK

INGREDIENTI 

400 g di albumi da montare con un pizzico di sale fino

100 g di zucchero

50 g di cacao Nesquik

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

100 g di farina 00

1 bustina o aroma di vanillina/vaniglia

Per la decorazione

Confettura di ciliegie o composta, anche di altra frutta

Zuccherini bianchi

PROCEDIMENTO

Montare gli albumi aggiungendo mano a mano lo zucchero. Una volta montati a neve ben ferma, aggiungere cacao, farina, lievito e vanillina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Versare nell'apposito stampo per Angel cake e cuocere in forno statico 180° gradi per 35/40 minuti. 

Sfornare, capovolgere e attendere il raffreddamento poi togliere dallo stampo e decorare con confettura e codette di zucchero.

Pronta per voi!

giovedì 5 ottobre 2023

TORTA DI MELE DI SANT'ORFEO



La torta di mele, un grande classico, intramontabile, piace proprio a tutti! Ma quante versioni ne conoscete? Oggi vi propongo questa ricetta umbra, la torta di mele di Sant'Orfeo. Tante mele e poco impasto composto da semplici ingredienti. L'ho scoperta girellando su internet in cerca di ispirazione, per preparare una torta di mele a mio marito,che me la richiedeva da tempo. Devo dire che è stato un successo. Da annotare la ricetta e da rifare!

Ecco la ricetta originale:

INGREDIENTI per uno stampo di 20 cm

4 mele

1 pera

2 cucchiai di cannella in polvere

30 g di uvetta

150 g di burro

2 uova intere

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di farina 0

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occupati della frutta,pulendola e tagliandola a cubetti e metti da parte. 

Sciogli il burro nel microonde e lavoralo con un cucchiaio. Aggiungi lo zucchero sempre mescolando, le uova uno per volta,la farina poco per volta, il latte,il lievito setacciati, l'uvetta e la cannella. Aggiungi quindi mele e pera e mescola per bene. Imburra e fodera uno stampo a cerniera e versa e livella il composto.

Dovrà cuocere un'oretta/ un'oretta e mezza a 180° in forno statico. 

Una volta cotta sfornala e aspetta che sia fredda prima di aprire lo stampo. Puoi cospargerla di zucchero a velo,a me piace più così, rustica.

Il mio tocco personale: prima di informarla l'ho cosparsa in superficie con cannella e zucchero per creare una crosticina.

N.b. attenzione al burro che potrebbe uscire dallo stampo in cottura sporcandovi il forno.

Poggiatela su una placca,io non l ho fatto e ho passato il pomeriggio a pulire il forno 😅


sabato 23 settembre 2023

TIRAMISÙ LIGHT (SENZA UOVA E SENZA ZUCCHERO

Una versione superlight del tiramisù, ideale per la colazione. No zucchero,no uova, no mascarpone né tantomeno panna. Ma vi assicuro buonissimo! Scoprite la mia ricetta!!!

INGREDIENTI per una persona

1 formella WEETABIX

1 decaffeinato

1 yogurt greco true blend gusto vaniglia

2 cucchiai di latte magro no lattosio

1 cucchiaino di cacao amaro

PROCEDIMENTO

Mescola mezza tazzina di decaffeinato con il latte. Bagna la formella nel caffè latte e mettine metà sul fondo usando un coppapasta adagiato su un piatto. Il resto del caffè mescolalo allo yogurt. Metti una parte dello yogurt sulla base,poi il resto della formella e il resto dello yogurt. Metti in frigo tutta la notte. Al mattino, togli il ring, spolverata generosa di cacao amaro e pronto da gustare!! buonissimo! provare per credere!!!




giovedì 21 settembre 2023

STRUNCATURA CALABRESE CON COZZE E CREMA DI POMODORINI GIALLI

INGREDIENTI

120 g di pasta tipo STRUNCATURA

150 g di pomodorini gialli 

2 acciughe sott'olio

4 capperi sotto sale

3 olive nere secche

una manciata di Basilico fresco

150 g di cozze precedente preparate a sauté

PROCEDIMENTO

Metti a cuocere la pasta.

Nel frattempo in un salta pasta sciogli le acciughe in 2/3 mestoli di acqua delle cozze. Aggiungi i capperi, le olive e il basilico,quindi le cozze e lascia insaporire un paio di minuti. Scola la pasta al dente e saltala nella padella aggiungendo la crema dei pomodorini precedentemente frullati. Servi in tavola ancora fumante e cremoso



martedì 12 settembre 2023

DONUTS AL FORNO INTEGRALI SENZA UOVA NÉ BURRO

Una versione decisamente "light" delle ciambelle, ma non per questo meno golosa!

Vi lascio la mia ricetta!

INGREDIENTI

500 g di farina integrale

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di zucchero

1 bustina di vanillina

60 ml di olio di semi di girasole

250 ml di latte scremato no lattosio

1 cucchiaio di miele millefiori

1 cucchiaino di sale

Per la copertura

Cioccolato al latte

Cioccolato bianco

M&M zuccherini confetti colorati 

Noci 

Cocco rape'

PROCEDIMENTO

Mescola la farina col lievito e due cucchiaini di zucchero.  Aggiungi l'olio, il miele e il latte e inizia a impastare. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta per qualche minuto poi metti a lievitare al caldo fino al raddoppio del volume. Stendi poi l'impasto, ricava le ciambelle e disponile su una teglia per una seconda lievitazione. Intanto accendi il forno e quando avrà raggiunto la temperatura, inforna le ciambelle a 200° gradi per circa 15/20 minuti. Una volta cotte, sforna, lascia raffreddare e poi decora. Sciogli il cioccolato, immergi la parte superiore delle ciambelle e decora con quello che preferisci. Metti una mezz'ora in frigo per rassodare il cioccolato e poi puoi finalmente assaggiarle.

Fatemi sapere se vi sono piaciuti!!



mercoledì 23 agosto 2023

BISCOTTI RIPIENI DI GELATO



INGREDIENTI 

250 g di burro

1 pizzico di sale

200 g di zucchero

150 g di acqua

1/2 bustina di lievito in polvere

600 g di farina 00

Per il ripieno

Gelato a gusto proprio

PROCEDIMENTO

Prepara la pasta frolla sciogliendo il burro nel microonde. Aggiungi il sale e lo zucchero e sciogli per bene. Aggiungi l'acqua, mescola, quindi farina e lievito setacciati e crea la pasta frolla. Puoi usare anche una planetaria se non vuoi impastare a mano. Riponi in frigo un'oretta avvolta nella pellicola. Riprendi poi la pasta frolla e stendila altezza bordo mezzo centimetro. Con un coppapasta crea le forme, bucherella e disponi su una teglia distanziati fra loro. Inforna in forno caldo ventilato a 200° gradi per 10/15 minuti max. Sforna e lascia raffreddare. Poi farcisci e servi/mangia subito o riponi in frigo una mezz'ora per fare rassodare un pochino il gelato eventualmente sciolto.

E buona merenda di fine estate!

mercoledì 16 agosto 2023

NOCIATA MANDORLATA



Conoscete la NOCIATA?Un dolce tipico del Lazio, fatto solo con noci, uova e pochissima farina. Io ho apportato qualche modifica, mescolando alle noci anche le mandorle e ho aggiunto cioccolato, bianco e al latte,per renderlo ancora più goloso!

Vi lascio la mia ricetta? Eccola!

INGREDIENTI

200 g di noci 

50 g di mandorle pelate

80 g di zucchero

1 pizzico di sale

2 uova

1 cucchiaino di cacao amaro

2 cucchiai di farina 00

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaio di rum

30 g di cioccolato al latte

30 g di cioccolato bianco con nocciole

PROCEDIMENTO

Trita grossolanamente mandorle e noci e mettile in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e il sale e mescola. Aggiungi le uova, il rum,il cacao e la cannella e mescola. Trita anche il cioccolato e aggiungilo al composto. Mescola e e versa il tutto in uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo.Riponi un paio di ore in frigo e poi inforna a 180° gradi per 20 minuti. Sforna,lascia raffreddare, togli dallo stampo e spolvera con zucchero a velo. Puoi servirlo con una pallina di gelato.













martedì 8 agosto 2023

CROSTATA MIELE E NOCI (SENZA UOVA LATTE BURRO)


INGREDIENTI

500 g di farina (250 g integrale + 250 g ai cereali)

2 cucchiai di miele millefiori

1 pizzico di sale

100 ml di acqua

100 ml di olio di oliva

1 bustina di lievito in polvere

1 bustina di vanillina

Per il ripieno

Gherigli di noci

4 cucchiai di miele millefiori

PROCEDIMENTO

Mescola olio, acqua,sale e miele. Aggiungi la farina impastando a creare una pasta frolla compatta. Stendi una metà col mattarello, disponi tutt'intorno dei cuori ricavati con l'altra pasta frolla,poi farcisci col miele,decora con le noci, inforna in forno caldo ventilato a 200° gradi per 10/15 minuti.

sabato 29 luglio 2023

INSALATA RUSSA A MODO MIO VEG






Oggi per pranzo una fresca insalata russa a modo mio,in versione vegana,ho usato infatti una maionese senza uova. Veloce,fresca, leggera.

Vi lascio la mia versione

INGREDIENTI PER CIRCA 3 PORZIONI

2 carote medie

3 zucchine

2 pomodori

40 g di funghetti sott'olio

70 g di mais in scatola

4/5 olive nere denocciolate

Basilico fresco q.b.

Per la salsa

1 cucchiaio di maionese veg

1 cucchiaino di aceto balsamico

1 cucchiaino di senape dolce

PROCEDIMENTO

Pulisci le zucchine e le carote e tagliale a dadini. Mettili a cuocere in acqua leggermente salata per 10 minuti circa, dovranno rimanere croccanti. Scolale passale sotto l'acqua fredda e mettile in una ciotola capiente. Aggiungi i pomodori sempre tagliati a cubetti,il mais, i funghi e il basilico sminuzzato. Quindi prepara la salsa mescolando senape,maionese vegana e aceto e condisci le verdure. Metti in frigo un'oretta prima di servire. 

E buon appetito!


domenica 16 luglio 2023

PORRIDGE OVERNIGHT COCCO E CIOCCOLATO



Anche io,lo ammetto,sono andata in fissa col porridge OVERNIGHT, fresco, leggero, è l'ideale per la colazione di questi gg così caldi. Allora spazio alla fantasia,oggi vi propongo il mio preferito, cocco e cioccolato. Vi lascio la mia versione!!

INGREDIENTI

30 g di fiocchi di avena

1 tazzina di cioccolata calda 

150 g di yogurt greco al naturale zero grassi

5 g di cocco rape' + un cucchiaino per guarnire

Per la superficie

3 cucchiaini di acqua calda 

2 cucchiaini di cacao amaro

PROCEDIMENTO

Per prima cosa metti i fiocchi in ammollo nella cioccolata calda (io ho usato una cialda da macchinetta del caffè ma puoi tranquillamente usare del latte di tuo gusto con cacao amaro/ciobar o cioccolato).

Nel frattempo lavora lo yogurt con il cocco rape'. I fiocchi avranno nel frattempo assorbito tutto il liquido. Stratifica quindi usando un bicchiere grande o una coppetta alternando i fiocchi e lo yogurt. Prepara la cremina al cacao scaldando l'acqua e aggiungendo il cacao amaro mescolando a creare la cremina da versare sopra. Decora con cocco rape'.

Copri con pellicola e lascia in frigo tutta la notte.

Al mattino gusta il tuo porridge OVERNIGHT.

Super goloso super leggero super fresco





lunedì 3 luglio 2023

POLPETTE DI CALAMARI (NO UOVA)


Far mangiare il pesce ai bambini,si sa, è sempre un problema per noi mamme ai fornelli. E bisogna ricorrere alle amate e famose polpette!!! Oggi ho provato a preparare queste polpette di calamari, devo dire che il risultato non è stato niente male, diciamo che mia figlia qualcuna l'ha mangiata, anche se sicuramente sono state maggiormente apprezzate da mamma e papà!

Vi lascio la ricetta,provatele pure voi!

INGREDIENTI

1 calamaro grande

2/3 cucchiai circa di pangrattato

50 g di pane raffermo

Basilico fresco

Paprika dolce

Sugo di pomodoro

Sale olio q.b.

PROCEDIMENTO

Taglia il calamaro a rondelle e cuocilo nel sugo di pomodoro con sale e basilico fresco.

Poi taglialo a coltello più piccolo che puoi (o utilizza un mixer). Aggiungi il pane ammollato nell'acqua, paprika dolce, il pangrattato e crea le polpette bagnandoti leggermente le mani. Passa poi le polpette nel pangrattato. 

Io le ho cotte in friggitrice ad aria con un filo di olio in superficie, per 10 minuti alla massima potenza rigirandole un paio di volte. Puoi cuocerle anche in forno se non possiedi la friggitrice ad aria o friggerle, se le vuoi preparare per gli adulti.

Da servire con una salsa allo yogurt o una maionese e un'insalata per contorno.





giovedì 15 giugno 2023

TORTA INTEGRALE AL MIELE SENZA UOVA NÉ BURRO




Una torta semplicissima da preparare, con pochi e sani ingredienti. Potrete arricchirla con della frutta secca all'interno, io ho preferito gustarla così.

INGREDIENTI

350 g di farina integrale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

100 g di olio

200 g di miele

140 ml di latte scremato senza lattosio

PROCEDIMENTO

Sciogli il miele al microonde per 30 secondi, per renderlo bello liscio e liquido. Versalo quindi in una ciotola, aggiungi l'olio,il latte, e poi la farina e il lievito setacciati. Mescola,versa in uno stampo a cerniera e cuoci circa 30 minuti a 180° gradi. Fai sempre la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare prima di aprire lo stampo.


martedì 6 giugno 2023

BACETTI DI DAMA CON NUTELLA



INGREDIENTI

250 g di burro

125 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

350 g di farina 0

Latte q.b.

Nutella per farcire

PROCEDIMENTO

Metti insieme i pezzetti di burro con lo zucchero,il sale,la vanillina e il lievito. Aggiungi la farina e impasta a creare un panetto compatto. Se non dovesse compattarsi, aggiungi un goccio di latte. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo qualche ora o tutta la notte.

Ricava poi delle palline di uguale peso (io 6 grammi) e disponile sulla teglia leggermente distanziate fra loro. Inforna a 200° gradi ventilato per 10 minuti.

Sforna, lascia raffreddare e poi accoppia a due a due farcendo con la Nutella.

Pronti da servire/gustare

martedì 23 maggio 2023

SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE SEMI MISTI E UOVO

INGREDIENTI PER UNA PORZIONE

100 g di spaghetti di riso

1 zucchina

1 carota grande

Basilico fresco q.b.

Curry paprika dolce noce moscata q.b.

Sale 

10 g di semi di zucca e di girasole

1 uovo

PROCEDIMENTO

Taglia a Julienne le verdure.

In una padella scalda le spezie,poi salta le verdure (io non utilizzo olio) e aggiungi due mestoli di acqua calda o brodo vegetale. Regola di sale e lascia cuocere qualche minuto. Nel frattempo metti in ammollo gli spaghetti e prepara la frittatina sbattendo l'uovo con sale, basilico spezzettato e un cucchiaio di latte scremato.

Cuoci la frittatina, aggiungi i semi da tostare in padella. Quindi mescola spaghetti, verdure, basilico fresco e aggiungi poi l'uovo e i semi. Impiatta e servi .

Buon appetito





mercoledì 10 maggio 2023

MUFFIN AL CACAO E MIELE IN FRIGGITRICE AD ARIA (SENZA UOVA)




Altra ricettina in friggitrice ad aria. Questa volta proviamo un dolce, MUFFINS al cacao in versione senza uova. Il risultato è una cottura più veloce, e una morbidezza tipo tortino al cioccolato. Approvati. 

Eccovi la ricetta completa!

INGREDIENTI PER CIRCA 6 MUFFINS

180 g di farina 00

30 g di cacao amaro

200 g di acqua

50 g di burro

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

60 g di miele millefiori

Burro per imburrare gli stampini

STRUMENTI

Pirottini in alluminio

Friggitrice ad aria o in alternativa forno classico

PROCEDIMENTO

Sciogli il burro al microonde e mescola burro, miele e acqua. Aggiungi la vanillina,quindi farina cacao e lievito setacciati e amalgama il composto rendendolo bello liscio privo di grumi.

Intanto scalda la friggitrice ad aria e imburra gli stampini. Versa il composto senza arrivare al bordo e disponi nel cestello. Cuoci a 180° gradi per 15 minuti circa. Se li cuoci nel forno classico occorreranno circa 10 minuti in più. Fai sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.

Zucchero a velo se ti va e MUFFINS pronti.






giovedì 27 aprile 2023

MELANZANE RIPIENE IN FRIGGITRICE AD ARIA (VEGETARIANO)


Oggi preparo delle melanzane ripiene utilizzando la friggitrice ad aria che è utile per velocizzare i tempi rispetto al forno.

Sarà un piatto vegetariano in quanto le farciro' con formaggio no carne 

Ecco la mia ricetta per voi:

INGREDIENTI

2 melanzane nere medie

10 pomodorini

Sale e basilico fresco q.b.

50 g di pecorino o altro formaggio

Olio q.b.

PROCEDIMENTO

Lava le melanzane e taglia le estremità poi tagliale a metà.

Incidi ogni metà e versa un po'di olio nei tagli e un pizzico di sale.

Mettile nel cestello delle friggitrice ad aria e cuoci a 200° gradi per circa 15 minuti. Controlla sempre per evitare che si brucino.

Una volta cotte,estrai il cestello, svuota ogni metà di melanzana della sua polpa che mescolerai con i pomodorini tagliati a pezzetti insieme a cubetti di formaggio e basilico fresco. Riempi nuovamente le parti di melanzana e rimetti di nuovo nella friggitrice per 10 minuti circa. Una volta pronte servi ben calde con il formaggio ben fuso.




sabato 15 aprile 2023

DONUTS AL FORNO (SENZA ZUCCHERO E SENZA UOVA)

Inizio a smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua con questi DONUTS al forno. Per l'impasto non ho usato zucchero, sarà la copertura a dare la dolcezza.

Ecco la mia ricetta:

INGREDIENTI PER CIRCA 10 DONUTS

560 g di farina 0 o Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco Mastro fornaio e 2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione

1 bustina di vanillina

60 g di burro sciolto

130 ml di acqua

140 ml di latte parzialmente scremato

1 cucchiaino di sale

Per la copertura

Cioccolato al latte e fondente (io quello delle uova di pasqua)

Zuccherini bianchi e colorati

Cocco rape' 

Fragole fresche

Granella di nocciole o altra frutta secca

PROCEDIMENTO

Miscela farina lievito zucchero e vanillina. Aggiungi il burro sciolto,il latte e l' acqua e impasta. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta per qualche minuto poi metti a lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno dalle due alle tre ore. Riprendi poi l'impasto,stendilo col mattarello e ricava i DONUTS con un coppapasta. Disponi su una placca, lascia lievitare ancora una mezz'ora, poi cuoci in forno caldo statico a 220° gradi per circa 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Intanto sciogli il cioccolato, poi immergi ogni DONUTS e decora come preferisci (frutta fresca,secca, codette di zucchero,altro cioccolato ecc)

Metti i DONUTS in frigo una mezz'ora per fare rassodare il cioccolato e poi finalmente saranno pronti da gustare.



venerdì 7 aprile 2023

CUZZUPE DI PASQUA AL CACAO SENZA LATTOSIO (SENZA UOVA)



INGREDIENTI

380 g di farina 00

20 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

100 ml di olio di oliva

70 ml di latte scremato (senza lattosio)

Per decorare

Zuccherini colorati

PROCEDIMENTO

Impasta la pasta frolla miscelando farina, cacao e lievito setacciati. Aggiungi l'olio e il latte e impasta per compattare il tutto. Ricava poi i biscotti delle forme che preferisci creando dei cordoni da chiudere a ciambella o a treccia. Disponi sulla placca del forno con carta forno, spennella con un po' di latte o acqua e decora. Inforna in forno caldo ventilato a 200° gradi per 15 20 minuti circa.

Sforna e lascia raffreddare.


lunedì 3 aprile 2023

TARALLI DOLCI DI PASQUA

Si avvicina il giorno di Pasqua, quest'anno preparo i taralli dolci Pasquali. Vi lascio la ricetta,guardate che belli!! Il mio tocco personale è stata la glassa,che ho preparato col succo di arancia fresco. Approvata in pieno!


INGREDIENTI

Circa 1 kilo di farina 00

200 g di zucchero semolato (aumentare per un sapore più dolce)

1 bustina di lievito in polvere per dolci

2 bustine di vanillina

180 g di olio di oliva

2 bicchieri circa di latte parzialmente scremato

1 arancia (succo e scorza)

1 uovo intero

1 pizzico di sale

Per decorare

Zucchero a velo

Succo di arancia

Zuccherini colorati

Granella di pistacchi

PROCEDIMENTO

Impasta tutti gli ingredienti partendo dalla farina. Metti lo zucchero,la vanillina,il sale e il lievito e miscela. Crea una fontana e aggiungi l'uovo sbattuto,il latte e l'olio e mescola e impasta fino a creare una pasta frolla compatta. Crea ora i taralli pesando ogni pezzo per farli tutti uguali.

Crea un cordone e poi chiudi a mo di tarallo. Disponi su una teglia distanziati leggermente. Cuoci in forno ventilato a 200° gradi per circa 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Prepara la glassa:

Scalda al microonde un poco di succo d'arancia e poi versa a pioggia lo zucchero a velo mescolando con una frusta per evitare grumi. Appena sarà piuttosto denso, decora la superficie dei taralli poi cospargi con granella di pistacchi e zuccherini colorati. 

Per la glassa al cioccolato basterà sciogliere del cioccolato di tuo gradimento al microonde e seguire lo stesso procedimento.

Metti una mezz'ora in frigo per fare rassodare la glassa.

Poi i taralli saranno pronti per la Pasqua.

E buona Pasqua!!




sabato 25 marzo 2023

CORNETTI ISCHITANI (SENZA ZUCCHERO)


Era da tempo che desideravo provare a realizzare i cornetti ISCHITANI, scoperti un po' per caso girellando su internet. Sono dei cornetti fatti sia di pasta sfoglia che di pasta brioches. Io ho preparato sia la pasta sfoglia (ma potete comprarla già pronta, anche se farla in casa col mio metodo veloce è un'altra cosa) che la pasta BRIOCHES,che ho però deciso di fare più leggera, quindi non contiene né burro, né uova e né zucchero. Vi lascio la mia personale rivisitazione.

INGREDIENTI per circa 10/12 cornetti

Per la pasta brioche

500 g di farina 0

1 bustina di lievito di birra secco "Mastro fornaio) + 2 cucchiaini di zucchero

80 ml di olio di oliva

170 ml di latte ( io ho usato un latte scremato senza lattosio)

1 cucchiaino di sale

1 bustina di vanillina

Per la pasta sfoglia

250 g di burro

200 g di farina 0

100 ml di acqua fredda

1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

Prepara prima la pasta BRIOCHES che dovrà lievitare dalle due alle tre ore,fino al raddoppio del volume.

Miscela farina, lievito, vanillina e zucchero. Aggiungi latte e olio e inizia a impastare. Solo per ultimo il sale. Impasta per qualche minuto e poi metti a lievitare l'impasto coperto e al riparo da correnti.

Nel frattempo prepara la pasta sfoglia che dovrà restare in frigo il tempo di lievitazione della pasta brioche

Per il procedimento cerca sul mio blog alla voce "pasta sfoglia veloce".

Una volta trascorso il tempo necessario stendi a rettangolo i due impasti e sovrapponili con la pasta sfoglia sopra. Ricava i cornetti,arrotolali e disponili su una teglia distanziati fra loro. Lascia lievitare un'altra mezz'ora. Poi inforna in forno caldo statico a 200° gradi per 20 minuti circa. Dovranno essere ben dorati e cotti all'interno.

Sforna e lascia raffreddare prima di cospargere di zucchero a velo ed eventualmente farcire con quello che preferisci.