Si avvicina il giorno di Pasqua, quest'anno preparo i taralli dolci Pasquali. Vi lascio la ricetta,guardate che belli!! Il mio tocco personale è stata la glassa,che ho preparato col succo di arancia fresco. Approvata in pieno!
INGREDIENTI
Circa 1 kilo di farina 00
200 g di zucchero semolato (aumentare per un sapore più dolce)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 bustine di vanillina
180 g di olio di oliva
2 bicchieri circa di latte parzialmente scremato
1 arancia (succo e scorza)
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Per decorare
Zucchero a velo
Succo di arancia
Zuccherini colorati
Granella di pistacchi
PROCEDIMENTO
Impasta tutti gli ingredienti partendo dalla farina. Metti lo zucchero,la vanillina,il sale e il lievito e miscela. Crea una fontana e aggiungi l'uovo sbattuto,il latte e l'olio e mescola e impasta fino a creare una pasta frolla compatta. Crea ora i taralli pesando ogni pezzo per farli tutti uguali.
Crea un cordone e poi chiudi a mo di tarallo. Disponi su una teglia distanziati leggermente. Cuoci in forno ventilato a 200° gradi per circa 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Prepara la glassa:
Scalda al microonde un poco di succo d'arancia e poi versa a pioggia lo zucchero a velo mescolando con una frusta per evitare grumi. Appena sarà piuttosto denso, decora la superficie dei taralli poi cospargi con granella di pistacchi e zuccherini colorati.
Per la glassa al cioccolato basterà sciogliere del cioccolato di tuo gradimento al microonde e seguire lo stesso procedimento.
Metti una mezz'ora in frigo per fare rassodare la glassa.
Poi i taralli saranno pronti per la Pasqua.
E buona Pasqua!!
Nessun commento:
Posta un commento