Nel periodo natalizio le Cinnamon rolls in casa mia non possono mancare. Da quel lontano viaggio a Stoccolma che me le ha fatte conoscere,scoprire e soprattutto assaporare, le ho rifatte spesso,in varie versioni. Oggi ve le propongo con un impasto senza uova né zucchero (che sarà solo nella farcia). Burrose e fragranti, perfette per colazione o merenda.
Vi lascio la ricetta, nel frattempo qui sono già terminate!!😋
INGREDIENTI
500 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
250 ml di latte parzialmente scremato
30 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
Per la farcia
60 g di burro
2 cucchiai di cannella
1 cucchiaio di zucchero
PROCEDIMENTO
Prepara l'impasto mescolando la farina col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e versa il latte. Impasta, quando avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale e poi il burro a pezzetti impastando per farlo assorbire all'impasto.
Metti a lievitare coperto in luogo caldo e asciutto per tre ore. Riprendi poi l'impasto, impasta nuovamente e fai lievitare ancora un'oretta.
Stendilo poi a creare un rettangolo. Prepara la farcia col burro a pomata lavorato con zucchero e cannella. Spalma su tutta la superficie, arrotola partendo dal lato lungo ,taglia ricavando le girelle. Disponile su una placca coperta di carta forno distanziate fra loro e fai lievitare ancora una mezz'ora. Intanto scalda il forno e cuoci le girelle in forno statico per circa 20 minuti a 220° gradi. Una volta che saranno belle dorate,sforna e lascia raffreddare. Pronte da gustare leggermente tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento