giovedì 5 ottobre 2023

TORTA DI MELE DI SANT'ORFEO



La torta di mele, un grande classico, intramontabile, piace proprio a tutti! Ma quante versioni ne conoscete? Oggi vi propongo questa ricetta umbra, la torta di mele di Sant'Orfeo. Tante mele e poco impasto composto da semplici ingredienti. L'ho scoperta girellando su internet in cerca di ispirazione, per preparare una torta di mele a mio marito,che me la richiedeva da tempo. Devo dire che è stato un successo. Da annotare la ricetta e da rifare!

Ecco la ricetta originale:

INGREDIENTI per uno stampo di 20 cm

4 mele

1 pera

2 cucchiai di cannella in polvere

30 g di uvetta

150 g di burro

2 uova intere

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di farina 0

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occupati della frutta,pulendola e tagliandola a cubetti e metti da parte. 

Sciogli il burro nel microonde e lavoralo con un cucchiaio. Aggiungi lo zucchero sempre mescolando, le uova uno per volta,la farina poco per volta, il latte,il lievito setacciati, l'uvetta e la cannella. Aggiungi quindi mele e pera e mescola per bene. Imburra e fodera uno stampo a cerniera e versa e livella il composto.

Dovrà cuocere un'oretta/ un'oretta e mezza a 180° in forno statico. 

Una volta cotta sfornala e aspetta che sia fredda prima di aprire lo stampo. Puoi cospargerla di zucchero a velo,a me piace più così, rustica.

Il mio tocco personale: prima di informarla l'ho cosparsa in superficie con cannella e zucchero per creare una crosticina.

N.b. attenzione al burro che potrebbe uscire dallo stampo in cottura sporcandovi il forno.

Poggiatela su una placca,io non l ho fatto e ho passato il pomeriggio a pulire il forno 😅


Nessun commento:

Posta un commento