venerdì 30 marzo 2018

CUZZUPE di Pasqua (versione LIGHT)

A Pasqua la tradizione in tavola è d'obbligo, come rinunciare a preparare anche quest'anno le "cuzzupe", i tipici biscotti calabresi. Questa volta però ho voluto preparare delle cuzzupe in chiave light, senza usare quindi uova, latte o burro. La particolarità dei miei biscotti è che al posto del latte o acqua ho usato il vino rosso. Le mie CUZZUPE hanno assunto un bel colore scuro e il loro profumo ha invaso tutta casa!
Scoprite la mia ricetta!




INGREDIENTI per le cuzzupe come in foto
450 g di farina 0
10 cucchiai di olio evo
14 cucchiai di vino rosso
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 g di zucchero semolato
acqua q.b.
Per la decorazione:
acqua
diavolini o codette colorate
1 uovo sodo
PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina con il lievito, aggiungi la vanillina, lo zucchero e il sale e mescola il tutto. Aggiungi ora l'olio e il vino, e mescola prima con un cucchiaio e poi a mano fino a creare una bella palla compatta. Avvolgi l'impasto nella pellicola e riponi in frigo per qualche ora.
Riprendi ora l'impasto e crea le tue cuzzupe.
Spennella con acqua e decora.




Per tradizione le cuzzupe contengono sempre un uovo sodo, a mo di cestino.
L'uovo andrà lavato per bene, sbollentato per 2 minuti e poi inserito al centro di una cuzzupa.


E buona Pasqua 2018!

Nessun commento:

Posta un commento