martedì 6 marzo 2018

SCONES INTEGRALI

Oggi voliamo in Inghilterra e prepariamo gli scones!Le famose focaccine a lievitazione veloce che gli inglesi amano mangiare all'ora del tè, farcite sia dolci che salate. Ho modificato la ricetta originale utilizzando una farina integrale. I miei scones avranno un sapore neutro quindi potrete farcirli con quello che preferite. Una parte dell'impasto l'ho arricchito con dell'uvetta, ma potrete arricchirlo con gocce di cioccolato, frutta secca o quello che preferite.
Sono veloci e facili da preparare!Provate a farli anche voi!





versione con l'uvetta:





INGREDIENTI per circa 30 scones
500 g di farina integrale
80 g di burro freddo
150 ml di latte scremato
150 ml di acqua
2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 bustina di lievito istantaneo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di uvetta ammollata nell'acqua
PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungi il burro a pezzetti e inizia a "sabbiare" ( con le dita inizia a sciogliere il burro con la farina). Aggiungi il sale e il latte e impasta fino a creare un panetto compatto. Riponilo in frigo.
Riprendi l'impasto e dividilo a metà, in una metà aggiungi l'uvetta ammollata.
Ora ricava tante palline, schiacciale a formare delle focaccine e disponile sulla placca del forno con carta forno.
Inforna a 200 ° gradi per circa 25 minuti.
Sforna e lascia raffreddare per poi farcirli a tuo gusto, oppure mangiali ancora caldi al posto del pane, sono fraganti e gustosi, io non ho resistito!

Nessun commento:

Posta un commento