Oggi prepariamo le famose girelle alla cannella, burrose e profumate al punto giusto. Sì lo so che fanno tanto natale, ma sono il dolce preferito del mio maritino, e gliele avevo promesse. In questa versione ho usato un ottimo burro, ma le mie girelle non contengono né uova né latte e poco zucchero. Ma scoprite la ricetta e provate a farle!
INGREDIENTI PER CIRCA 15 GIRELLE
500 g di farina manitoba
30 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
4 g di sale
70 g di burro ammorbidito
250 ml di acqua
Per la farcia:
100 g di burro ammorbidito
cannella q.b.
zucchero q.b.
PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria con gancio versa la farina setacciata con il lievito e 2 cucchiaini di zucchero e inizia a miscelare. Aggiungi il restante zucchero, il burro a pezzetti, sempre impastando e aumentando gradualmente la velocità. Aggiungi a filo l'acqua e impasta. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungi anche il sale. Impasta con forza per almeno 10 minuti. Metti l'impasto a lievitare per 2.5 h coperto con un canovaccio in forno con la luce accesa.
Intanto prepara la farcia. Lavora il burro con la cannella a creare una crema.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l'impasto e stendilo in un rettangolo. Spalma il burro uniformemente, cospargi ancora con cannella e un poco di zucchero e arrotola partendo dal lato più lungo. Taglia le girelle dello spessore che preferisci e disponile su una placca del forno con carta forno. Rimetti a lievitare per un'altra mezz'ora. Intanto accendi il forno a 200 ° gradi. Inforna per 20 minuti.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Girelle pronte!
Nessun commento:
Posta un commento