martedì 20 marzo 2018

BRIOCHES ALLO YOGURT (SENZA UOVA)

Le merendine confezionate si sa non sono il massimo, ricche di grassi e di conservanti, sarebbe meglio ridurne al minimo il consumo o eliminarle del tutto, come ho fatto io oramai da anni. Ma ci sono merendine che ci riportano indietro con gli anni, brioches che sono veri e propri ricordi di infanzia. Come le brioches allo yogurt per esempio (le famose "nastrine" ), che tanto mi piacevano, erano le preferite del mio papà. Oggi che anche lui non mangia più merendine confezionate, ho voluto provare a farle io, e devo ammettere che il risultato è stato molto vicino all'originale!
Provate a farle anche voi!






INGREDIENTI per circa 15 brioches
500 g di farina manitoba
40 g di farina 0
60 g di zucchero
2 vasetti di yogurt bianco intero
40 g di burro ammorbidito
120 ml di acqua
8 g di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
Per la decorazione:
acqua e zucchero di canna q.b.
PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria versa la farina setacciata nella ciotola con il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e la vanillina e inizia a miscelare col gancio. Aggiungi lo zucchero, l'acqua, lo yogurt e impasta. Per ultimo aggiungi il burro a pezzetti, poco per volta, sempre impastando. Quando l'impasto avrà iniziato a formarsi, aggiungi il sale. Impasta con forza per almeno 10 minuti. Metti l'impasto a lievitare per circa 2 h/2 h e mezza nel forno con la luce accesa coperto da un canovaccio.
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, riprendilo e stendilo in un rettangolo. Dividi in verticale con la rotella, poi in orizzontale a creare dei quadrati e di ogni quadrato crea la nastrina (basterà stringere al centro come per creare un fiocco, e poi invertire una parte e praticare dei tagli sui lati). Rimetti a lievitare per un'altra mezz'ora. Spennella con acqua, cospargi di zucchero di canna e metti in forno caldo a 200 ° gradi per circa 20 minuti.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Brioches allo yogurt pronte!

Nessun commento:

Posta un commento