domenica 1 aprile 2018

COLOMBINE di Pasqua VEGANE AL CARBONE VEGETALE

Premessa: ultimamente ho scoperto una vera passione per il cornetto vegano nero del bar, fidatevi, quando lo assaggerete, sentirete la differenza e non potrete più farne a meno. Il colore scuro poi non mi crea "disagio", anzi, mi piace proprio!
Quindi ho pensato: perché non preparare una colomba pasquale vegana e al carbone vegetale?
Quando un'idea di cucina mi frulla in testa, la DEVO mettere in pratica:detto fatto.
Ecco quest'anno la mia versione vegana e nera della colomba pasquale.
Ho utilizzato anche un altro ingrediente per la prima volta, il latte di riso, ed essendo quest'ultimo "naturalmente" dolce, la mia colomba è anche senza zucchero.
Ma scoprite la mia ricetta nel dettaglio.






INGREDIENTI per 1 colomba da 1 kg
400 g di farina manitoba
100 g di farina nera (al carbone)
(si trova in qualsiasi supermercato e non costa molto)
270 ml di latte di riso
5 cucchiai di olio di oliva
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
50 g di misto frutta essiccata (mirtilli/uvetta/bacche)
Decorazione:
zucchero di canna
latte di riso
zuccherini colorati
confettura di albicocche
PROCEDIMENTO
Versa nella ciotola della planetaria le farine setacciate con il lievito e 2 cucchiaini di zucchero e inizia a miscelare col gancio. Aggiungi quindi il latte, l'olio e aumenta gradatamente la velocità. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungi anche il sale. Impasta con forza per almeno 10 minuti. Rallenta ora la velocità e aggiungi la frutta secca. Metti l'impasto a lievitare per almeno2 h coperto da un canovaccio in luogo riparato.

Trascorso il tempo necessario, quando l'impasto avrà raddoppiato di volume,

dividilo in tante parti quanti sono gli stampi a forma di colomba che avrai. Con questo impasto io ho preparato una colomba grande e due piccoline.
Rimetti a lievitare ancora per un'altra mezz'ora.

Prima di infornare, spennella con latte o confettura di albicocche, decora con zucchero di canna e zuccherini e inforna a 200 ° gradi per 25 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.

Colombe di pasqua pronte per la tua Pasqua vegana!


n.b. La colomba vegana al carbone vegetale è ideale a colazione, magari spalmata con della buona confettura.
Io l'ho gustata così

Nessun commento:

Posta un commento