venerdì 26 maggio 2017

MADELEINE "Le blanc et le noir"

Tempo fa ho acquistato degli stampi per preparare le deliziose "madeleine", dolcetti francesi morbidi e profumati che io adoro. La ricetta originale è molto "burrosa", come tutti i dolci francesi. Io invece li ho voluto rendere più light ( come sempre ).
Le mie madeleine bianche e nere, sono preparate senza uova, burro e olio, ma solo con latte scremato e per dar loro un sapore particolare ho utilizzato la farina di grano saraceno.
Il risultato è stato davvero soddisfacente!Profumate e soffici...guardate che belle!Merito anche degli stampi utilizzati, ma occorre essere precisi e attenti quando vi versate l'impasto.
Ci vorrà un po' di tempo e di pazienza, ma il risultato vi darà tante soddisfazioni. Sia all'occhio che al palato!
Seguite la mia ricetta!...e non ve ne pentirete!






INGREDIENTI
300 g di farina di grano saraceno
50 g di farina 0
150 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
400 ml circa di latte scremato
gocce di cioccolato fondente q.b

Per le madeleine al cacao:
aggiungere all'impasto 2 cucchiai di cacao amaro e un altro poco di latte

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito, aggiungi la vanillina, lo zucchero e il sale. Mescola, aggiungi il latte e amalgama per bene tutto l'impasto. Aggiungi per ultimo le gocce di cioccolato.
Versa metà dell'impasto negli appositi stampini a forma di madeleine.
All'impasto aggiungi ora il cacao setacciato e un altro poco di latte e amalgama.
Versa anche questo impasto negli stampi e inforna a 180 ° per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento