sabato 24 settembre 2016

STRUNCATURA CALABRESE CON POMODORINI CAPPERI E ACCIUGHE

La STRUNCATURA CALABRESE è un tipo di pasta integrale che si trova solo in Calabria, e solo in alcune zone della Calabria (Palmi in particolare ).
Io pur essendo calabrese l'ho scoperta da poco, ma è stato "amore al 1°assaggio" ♡♡♡...vi assicuro che è buonissima! !!
La ricetta tipica prevede capperi acciughe e mollica di pane, io oggi l'ho preparata così:




INGREDIENTI per 4 persone
400 gr di pasta tipo struncatura
4-5 acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
7-8 pomodorini piccadilly

PROCEDIMENTO
In una padella fai sciogliere le acciughe nell'olio, aggiungi i capperi e i pomodorini tagliati a fettine.
Butta la pasta in abbondante acqua salata, e dopo 4 minuti scolala direttamente nella padella, aggiungi un poco di acqua della pasta e salta il tutto per un paio di minuti.
La struncatura calabrese è un tipo di pasta che cuoce in pochissimi minuti e deve rimanere al dente. Fate molta attenzione alla cottura mi raccomando! !



Nessun commento:

Posta un commento