domenica 11 febbraio 2018

PANINI DOLCI AL PISTACCHIO DI BRONTE

Tra i vari cesti ricevuti a Natale, ce n'era uno particolarmente gradito e apprezzato, un cesto con tante bontà siciliane. In particolare conteneva un vasetto di crema al pistacchio di Bronte e una confezione di granella di pistacchi.
Era gia da un po' che pensavo al loro miglior impiego e utilizzo. Oggi ho pensato: perché non utilizzare la crema per farcire dei morbidi panini di panbrioche?
Detto fatto!
La mia ricetta del panbrioche oramai è collaudata e garantita!Provate a farla!Facile e senza uova, occorre solo del burro di qualità e un po' di pazienza, ma il risultato merita per davvero.
Guardate che belli?!Soffici e profumati!




INGREDIENTI per circa 13 panini
450 g di farina manitoba + 50 g di farina 0
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero semolato
250 ml di acqua
4 g di sale

Per la farcitura: CREMA DI PISTACCHI
Per la superficie:
GRANELLA DI PISTACCHI
LATTE Q.B.


PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria versa nella ciotola la farina setacciata con il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e la vanillina e inizia a miscelare col gancio. Aggiungi lo zucchero, l'acqua a filo lentamente e il burro ammorbidito a pezzetti, poco per volta. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungi anche il sale. Impasta con forza per almeno 10 minuti.
Metti l'impasto a lievitare per 2.5 h coperto con un canovaccio, nel forno con la luce accesa. Trascorso il tempo necessario, quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, riprendi l'impasto e dividilo in tante parti di uguale peso. (80 g l'uno).
Prendi ogni parte e schiacchiala in una mano, farcisci con un cucchiaino abbondante di crema al pistacchio, chiudi e arrotonda a formare una pallina. Ripeti l'operazione con tutte le parti e disponile sulla placca del forno con carta forno e distanziati tra loro.

Rimetti a lievitare per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo scalda il forno accendendolo a 200° gradi.
Quando i panini saranno lievitati, spennella con latte e cospargili di granella di pistacchi.


Inforna a 200 ° gradi per circa 25 minuti.

Una volta cotti, sforna e falli raffreddare su una gratella.

Pronti da mangiare!




Nessun commento:

Posta un commento