venerdì 16 febbraio 2018

CROISSANT SFOGLIATI (PASTA SFOGLIA VELOCE)

Adoro la pasta sfoglia, croccante, burrosa, si appresta ad essere farcita sia con dolci che con salati. Fino ad ora avevo sempre desistito dal prepararla in casa perché sapevo che la sua preparazione richiedeva tempo e tecnica e ancora tempo!E si sa, il tempo è tiranno!Poi ho ricevuto un regalo molto gradito, un libro di ricette, nello specifico, di torte salate e dolci, "Torte gourmet" di Eric Kaiser, e, sfogliandolo mi sono imbattuta nella ricetta della "pasta sfoglia veloce". Incuriosita, era da tempo che volevo provare a prepararla. ll primo passo è sicuramente acquistare del burro di ottima qualità, poi bisogna armarsi di calma, sangue freddo e convinzione!Io ero scettica, ve lo confesso, ma a risultato terminato, ho cambiato decisamente idea e non vedo l'ora di rifarla!
Ecco la ricetta, voglio condividerla con voi e invitarvi a provarla!Così non sarete più costretti a comprare i rotoli già pronti al supermercato e farete una splendida figura nel prepararla voi stessi!Inoltre, dopo questa ricetta, crederete ancora di più in voi e nelle vostre capacità!


INGREDIENTI
250 g burro ammorbidito
200 g farina 0
1 cucchiaino di sale
100 ml di acqua fredda

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria, setaccia la farina direttamente nella ciotola, aggiungi tutti gli ingredienti (sale, acqua, burro a pezzetti), monta la foglia e inizia a impastare. Basteranno pochi minuti a velocità bassa, e l' impasto si formerà.
A questo punto con le mani sporche di farina di modo che non si appiccichi, crea una palla velocemente, senza "stressarlo" o lavorarlo troppo, non si deve scaldare.
Col mattarello stendila a formare un rettangolo con spessore di circa 1 cm. Ora ripiega prima prima una metà e poi l'altra, gira a 90° e stendi nuovamente. Ripeti l'operazione 4 volte. Poi avvolgi la pasta sfoglia nella pellicola e riponi mezz'ora in frigo. Riprendi ora la foglia e dividila a metà. Di ogni metà crea un cerchio che taglierai a spicchi per creare i croissant. Arrotola ogni spicchio partendo dal lato più largo. Disponi i croissant sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200 ° gradi per 15 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare per bene
Ecco i miei mini croissant, il loro gusto è neutro, quindi possono essere mangiati così, per accompagnare un antipasto o un aperitivo, oppure potranno essere essere gustati a colazione.


Io oggi li ho voluti rendere dolci, glassandoli con del miele

E voilà!







Nessun commento:

Posta un commento