domenica 20 maggio 2018

TOZZETTI AL VINO ROSSO E MANDORLE (VEGAN)

È sempre più vero che le ricette nate per caso, alle quali presti poca attenzione, delle quali "non ti fidi", alla fine si rivelano sempre le più vincenti. Come questi biscottini, preparati velocemente, con i pochi ingredienti di cui disponevo in quel momento. Primo fra tutti il vino rosso. Ultimamente lo sto sperimentando molto nei miei dolci, in quanto essendo io completamente e dico completamente astemia, risulta difficile smaltire quando ti rimane qualche bottiglia aperta dopo un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.
Da quando ho iniziato a utilizzarlo nella preparazione dei miei dolci non posso più farne a meno, mio marito in particolare è entusiasta ogni volta che assaggia uno dei dolci che preparo col vino rosso, come questi tozzetti, la mia ultima creazione.
Il vino rosso darà alle vostre preparazioni dolci un colore ma soprattutto un profumo inebriante e strepitoso. Il gusto poi, difficile da spiegare a parole, bisogna assaggiarli per forza! 




INGREDIENTI per circa 10 pezzi
200 g farina integrale
7 cucchiai di vino rosso
5 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale
10 mandorle con la buccia
zucchero di canna q.b.
zuccherini q.b. per (decorare)
PROCEDIMENTO
Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il sale e poi i liquidi (olio e vino) mescolando e impastando fino a creare una massa compatta.
Riponi in frigo per qualche ora.
Riprendi ora l'impasto e stendilo con il mattarello a formare un rettangolo. Disponi le mandorle, spolvera con lo zucchero di canna e arrotola partendo dal lato più lungo. Chiudi le due estremità con i rebbi di una forchetta, e inforna a 200 ° gradi per circa 25 minuti.
Sforna e lascia raffreddare.
Taglia quindi a formare i tozzetti.
Puoi mangiarli così o infornarli nuovamente per tostarli maggiormente e renderli quindi piu croccanti.
Io personalmente li preferisco più morbidi quindi non li ho infornati la seconda volta.

Nessun commento:

Posta un commento