giovedì 31 maggio 2018

BANANA BROWNIES (TORTA ALLA FRUTTA) VEGAN

Col caldo di questi giorni la frutta tende a maturarsi molto velocemente, in particolare le mie adorate banane, uno dei miei frutti preferiti. Le preferisco belle sode e poco mature, di conseguenza quella banana "accaldata" sul mio porta frutta, gialla gialla, quasi nera, era veramente troppo ma troppo matura per essere mangiata così. Il mio pensiero non poteva che essere quello di utilizzarla per preparare un dolce, considerato che la maggior parte delle mie preparazioni non prevede l' utilizzo di uova, la consistenza della polpa di banana è perfetta come legante.
Ho aggiunto poi altra frutta di stagione, ciliegie, nespole, e il risultato è stato un dolce morbido, dolce, buono, sano.
Scoprite la ricetta!






INGREDIENTI
1 banana matura
2 cucchiai di olio di oliva
250 g di farina integrale
2 bicchieri di acqua
1/2 bustina di lievito istantaneo
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero semolato
10 ciliegie
5 nespole

PROCEDIMENTO
In una ciotola schiaccia la polpa della banana con una forchetta. Aggiungi l' olio e l' acqua e lo zucchero e mescola. Aggiungi la farina e il lievito setacciati e mescola e amalgama. Aggiungi anche la frutta a pezzetti (lascia delle ciliegie per la decorazione finale).
Versa il composto in uno stampo rettangolare oliato, decora la superficie con le ciliegie a metà e inforna a 180 ° gradi per circa 1 ora.
La torta rimarrà molto umida quindi attenzione alla cottura.
Sforna e lascia raffreddare.
Spolvera di zucchero a velo.
Pronta da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento