domenica 15 luglio 2018

ROTOLO INTEGRALE DI SOLI ALBUMI ALLA CONFETTURA E RISO SOFFIATO

In queste calde giornate estive bisogna preparare dolci freschi e leggeri. Il rotolo, fatto di pasta biscotto, è l'ideale, in quanto potrete prepararlo prima e poi lasciarlo in frigo. Ve ne propongo una versione integrale, di soli albumi, farcita di confettura di ciliegie e arricchita col riso soffiato. Ideale anche a colazione. Ecco la mia ricetta:

200 ml di albumi a temperatura ambiente
150 g di zucchero
120 g di farina integrale
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato
Per il ripieno e la decorazione:
1 vasetto di confettura di ciliegie
riso soffiato q b.

PROCEDIMENTO
Per la pasta biscotto:
Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungi a più riprese lo zucchero, sempre montando con le fruste. Una volta che l'albume sarà ben montato, aggiungi la farina e il lievito setacciati e mescola con una marisa dal basso verso l'alto, senza smontare l'albume. Stendi un foglio di carta forno sulla placca del forno, versa e livella il composto e inforna a 180° gradi per 20 minuti.
Sforna, arrotola con la carta forno e lascia raffreddare.
Una volta che si sarà raffreddato, srotola delicatamente e togli la carta forno. Farcisci con la confettura, aggiungi il riso soffiato e arrotola nuovamente.
Passa della confettura in superficie aiutandoti con un pennello, cospargi di chicchi di riso soffiato, falli aderire sulla superficie e riponi in frigo.

Potrai servirlo a fine pasto, magari con l'aggiunta di un ciuffo di panna o di gelato, oppure gustarlo a colazione.
Per la farcitura e la decorazione spazio alla fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento