mercoledì 11 luglio 2018

POLPETTE DI ZUCCHINE&FETA AL FORNO (SENZA UOVA)

Questa ricetta è nata da una delle mie cene a tema. Una volta a settimana infatti organizzo una cena proponendo di volta in volta piatti tipici di una determinata cucina.
Stavo cercando sul web ricette della cucina greca, per una cena a base di piatti tipici della Grecia, appunto, quando mi sono imbattuta in queste polpette dal nome impronunciabile,(Kolokithokeftedes), preparate con zucchine e feta. Ho però voluto, come al solito, darne e farne una mia personale rivisitazione, eliminando le uova (non sono necessarie e le polpette rimarranno compatte), e ho optato per una cottura al forno e non fritta (come fanno in Grecia). Sono venute fuori delle polpette gustose e sfiziose, che ho già dovuto rifare un'altra volta per quanto erano piaciute!Scoprite la ricetta continuando a leggere!




INGREDIENTI per circa 30 polpette
4 zucchine bianche grandi
200 g di feta (formaggio greco)
menta fresca q.b.
sale q.b
2 cucchiai di farina di semola di grano duro
pangrattato

PROCEDIMENTO
Per prima cosa taglia le zucchine a julienne (io ho utilizzato il mixer), condiscile col sale e mettile a scolare in un colapasta di modo che perdano tutta l'acqua. Lasciale così per un'oretta, schiacciate da un peso. Una volta trascorso il tempo necessario, strizzale ancora con le mani e passale in padella per qualche minuto, senza aggiunta di olio o altro grasso, io lo faccio per far perdere alle zucchine il più possibile l'acqua.
Lascia raffreddare e metti in una ciotola. Aggiungi ora la feta sbriciolata con la forchetta, la menta tritata, 1 cucchiaio di farina e un cucchiaio di pangrattato. Mescola e amalgama e inizia a creare le polpette, passandole nella farina e poi nel pangrattato e disponendole in una teglia da forno coperta da carta forno.
Inforna in forno caldo a 220° gradi in modalità ventilato per 20 minuti circa. Ancora 5 minuti in modalità grill ventilato e le tue polpette saranno belle dorate, asciutte e saporite!
Potrai gustarle così, con una insalata di contorno, oppure accompagnarle anche con una salsa allo yogurt greco.

Nessun commento:

Posta un commento