Oggi mi cimento nella preparazione del famoso dolce francese, il clafoutis, in sostanza un budino cotto con frutta fresca. La ricetta originale prevede l'utilizzo delle uova, che io ovviamente ho omesso. Ma il risultato è stato buono lo stesso, senza quella fastidiosa "puzza di uovo" che io proprio non sopporto! Scoprite com'è facile prepararlo!
INGREDIENTI
600 ml di latte parzialmente scremato
160 g di farina 0
150 g di zucchero
cannella q.b.
4 prugne nere mature
PROCEDIMENTO
In una ciotola versa il latte e lo zucchero e mescola per sciogliere lo zucchero. Aggiungi la farina a pioggia setacciandola e continuando a mescolare con la frusta per sciogliere il tutto. Ungi la teglia con dell'olio, metti le prugne a pezzetti sul fondo, cospargi di zucchero e cannella e versa la pastella.
Inforna a 180° gradi per circa 1 ora. Se dovesse scurirsi in superficie, copri con carta forno e continua la cottura. Fai sempre la prova stecchino, deve rassodarsi ma avere la consistenza di un budino.
Sforna e lascia raffreddare per bene. Metti ora una notte in frigo. Il giorno dopo sarà pronto da gustare, così o spolverato di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento