domenica 21 aprile 2019

COLOMBA AL CACAO CON FICHI SECCHI E CONFETTURA DI FICHI

Un'altra colomba sfornata per la Pasqua 2019. Questa volta ho aggiunto del cacao nell'impasto e l'ho farcita con fichi secchi e confettura di fichi.
Scoprite i dettagli di seguito!





INGREDIENTI per uno stampo da 750 g
450 g di farina Manitoba
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito di birra secco
250 ml di latte parzialmente scremato
2 tuorli d'uovo
100 g di burro
Per la farcitura:
fichi secchi (4/5)
confettura di fichi (1/2 vasetto)
Per la glassa:
2 albumi
50 g di zucchero a velo
50 g di farina di nocciole
zuccherini q.b.

PROCEDIMENTO
Versa nella ciotola della planetaria la farina e il cacao setacciati, il lievito e 2 cucchiaini di zucchero e inizia a miscelare col gancio.
Aggiungi il resto dello zucchero, quindi il latte, i tuorli e impasta. Aggiungi il burro a pezzetti poco per volta e fallo incorporare bene. Impasta qualche minuto aumentando la velocità.
Riponi l'impasto in una ciotola imburrata, coperto e al riparo da correnti. Lascia lievitare 3 ore. Riprendi poi l'impasto e dividilo in 3 parti, una grande e due piccole. Stendi ogni parte, farcisci con i fichi a pezzetti e la confettura, rinchiudi l'impasto su se stesso e inserisci ogni parte nello stampo a forma di colomba.
Lascia lievitare un'altra ora.
Prepara la glassa montando gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Aggiungi anche la farina di nocciole, e mescola il tutto.
Spalma la glassa sulla superficie della colomba, cospargi con zuccherini e inforna a 180° gradi per 50 minuti circa. Se dovesse scurirsi in superficie ma nn fosse cotta, copri con un foglio di carta stagnola e continua la cottura aumentando la temperatura a 200° gradi.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Una volta fredda cospargi di zucchero a velo.
Colomba pronta da portare in tavola.
Ancora buona Pasqua!!

Nessun commento:

Posta un commento