sabato 20 aprile 2019

CUZZUPE DI PASQUA 2019

Come da tradizione, come ogni anno in Calabria le "cuzzupe" a Pasqua non possono proprio mancare. La vostra casa sarà invasa da un profumo che non vi dico,  dovete provare!
Rispetto alla ricetta originale, che prevedeva lo strutto,  io ho usato l'olio e ho diminuito la quantità di uova previste. Il risultato è stato ottimo!
Ecco a voi le mie cuzzupe e la mia ricetta:





INGREDIENTI
800 g di farina 0
200 g di zucchero
2 bustine di lievito vanigliato
2 bustine di vanillina
3 uova
100 ml di olio di oliva
100 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
2 cucchiai di liquore a piacere
100 ml di latte p.s.
Decorazione: codette colorate
latte per spennellare q.b

PROCEDIMENTO
Metti tutti gli ingredienti in una planetaria e impasta fino a formare la pasta frolla. Avvolgila nella pellicola e riponila in frigo qualche ora.
Riprendi la pasta frolla e divertiti a creare le cuzzupe delle forme che preferisci: basterà staccare dei pezzi di impasto e creare dei cordoncini. Falle belle grandi e a forma di cestino, così potrai riempirle a cottura ultimata con degli ovetti di cioccolato, come ho fatto io.
Disponi i biscotti sulla placca del forno o su una teglia coperta con un foglio di carta forno. Spennella con del latte la superficie delle cuzzupe e cospargi di codette colorate. Inforna in forno caldo ventilato a 200° gradi per 15/20 minuti.
Sforna e lasciali raffreddare per bene prima di riempirli di ovetti.

E ancora buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento