venerdì 6 marzo 2020

POLPETTE FAVE e PECORINO (SENZA UOVA NÉ FARINA) con SALSA LIGHT ALLO YOGURT


Era da tempo che volevo consumare un sacchetto di fave dell'orto di mio padre, che avevo nel Freezer. Avevo anche del pecorino grattugiato avanzato dal pranzo, allora ho pensato di preparare delle polpette fave e pecorino appunto. Saranno molto leggere, perché cotte al forno, cottura che preferisco anche perché le mie polpette sono molto delicate, in quanto non userò né uova e né farina.
Ad accompagnarle una crema di yogurt.
Ma seguite le ricette per scoprire come le ho preparate.








INGREDIENTI PER CIRCA 20 POLPETTE DA 15 G L'UNA
300 g di fave fresche private della parte esterna
4/5 cucchiai di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaio di semi di girasole
3/4 cucchiai di pangrattato

Per la salsa allo yogurt
1 vasetto di yogurt bianco senza zucchero e 0% grassi
1 cucchiaino di olio di oliva
sale e origano q. b.
Il succo di mezzo limone🍋

PROCEDIMENTO
Pulisci le fave privandole della parte esterna, così rimarranno solo le fave tenere.
Frullale nel mixer con un filo di olio e un poco di acqua. Trasferisci la purea di fave in una ciotola e aggiungi i semi di girasole, il sesamo e un poco di pangrattato per volta. Impasta con le mani e quando sarà abbastanza compatto, riponilo un'oretta in frigo. Attenzione a non aggiungere troppo pangrattato, altrimenti le polpette risulteranno troppo asciutte.
Riprendi le fave e con delicatezza ricava le polpette, passale nel pangrattato e disponibile su una teglia con carta forno.
Infornale in forno caldo a 200°gradi per circa 20 minuto girandole a metà cottura. Altri 5 minuti in forno modalità Grill a massima temperatura e saranno pronte.

Per preparare la salsa aggiungi allo yogurt il sale, l'origano o altre spezie do tuo gusto, un cucchiaino di olio e il succo di limone e mescola il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento