venerdì 6 marzo 2020

TORTA TENERINA FARCITA MONOPORZIONE (SENZA UOVA E SENZA LIEVITO)

Agli errori in cucina a volte si può rimediare. Anzi, può capitare, come insegna la storia  che da un errore, nasca una vera e propria ricetta.
È quello che mi è successo qualche giorno fa, presa subito dallo sconforto dopo aver sformato la mia TENERINA, la stavo già per buttare nella pattumiera, per fortuna ho contato fino a 10 e con calma e sangue freddo ho ripreso in mano la situazione, grazie al sostegno anche di mio marito.
In realtà l'errore non riguardava gli ingredienti quanto la forma, in quanto avevo usato uno stampo troppo grande per la quantità di impasto a disposizione.
Ho risolto tagliando la torta a pezzi da farcire e sovrapporre, creando quindi delle monoporzioni super cioccolatose, che si sciolgono in bocca, inoltre, essendo il sapore della torta poco dolce, la confettura di albicocche ci sta benissimo, facendo da contrasto al sapore amaro del cacao.
Ecco il risultato finale e la ricetta completa:





INGREDIENTI
50 g di cacao amaro
50 g di cacao zuccherato
150 g di zucchero
100 g di burro
100 g di farina 0
300 ml di latte scremato

Per la farcitura
Confettura di albicocche

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia cacao e farina. Aggiungi lo zucchero e il latte mescolando con una frusta.
Fondi il burro al microonde e aggiungilo al resto degli ingredienti.
Imburra uno stampo quadrato e versa il composto. Inforna a 180° gradi per 20 minuti circa. La torta rimarrà molto umida all'interno, quindi attenzione a non bruciarla.
Sforna e lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo. Tagliala poi in parti uguali e inizia a comporre le monoporzioni farcendo con la confettura.
Una spolverata di zucchero a velo e il dolce è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento