martedì 17 marzo 2020

CROSTATA SALATA INTEGRALE AL FORMAGGIO (QUARK/LEERDAMMER/PARMIGIANO) SENZA UOVA NÉ BURRO





Era da diverso tempo che volevo assaggiare il
formaggio "quark", ne avevo letto e sentito parlare, un formaggio magro, ideale da mangiare così o da utilizzare nella cheesecake, non lo sapevo, ma ho poi letto che anzi l'ingrediente originale della cheesecake è proprio il quark. Qui nei supermercati della mia zona non si trova, l'ho poi trovato in vendita al Lidl e l'ho acquistato.
L'assaggio è stato deludente a esser sinceri, in quanto mi aspettavo un formaggio appunto, tipo i fiocchi di latte per intenderci, invece il quark assomiglia molto di più a uno yogurt bianco molto acido però, quindi io sinceramente non sono riuscita a mangiarlo così al naturale. Ho pensato di provarlo cotto, e ho preparato una crostata salata ripiena di quark principalmente, ho poi aggiunto gli altri formaggio che avevo in frigo, Leerdammer e parmigiano. In cottura rende molto di più a mio avviso. Infatti la mia crostata salata è stata un successone! Eccovi la mia ricetta:

INGREDIENTI
Per l'impasto
660 g di farina integrale
150 ml di olio di oliva
400 ml di acqua
sale q.b.
2 bustine di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno
2 confezioni di formaggio quark da 250 g (io ho usato il quark Milbona in vendita al Lidl)
100 g di Leerdamm grattugiato
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Per l'impasto
Setaccia la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungi sale. Aggiungi l'olio e poi l'acqua a filo poco per volta iniziando a impastare e a compattare l'impasto. Potrebbe volerci più o meno acqua di quella indicata perché dipenderà dal tipo di farina utilizzata. Quando l'impasto si compatta bene senza sbriciolarsi puoi fermarti. Non dovrà nemmeno essere appiccicoso, quindi attenzione a non versare troppa acqua.
Riponi in frigo avvolto da pellicola.
Nel frattempo prepara il ripieno mescolando il quark con gli altri formaggi grattugiati. Condisci con del pepe nero macinato.
Riprendi l'impasto e dividilo in due parti; una più grande per il fondo, un'altra parte per la parte superiore. Ungi una teglia a tua scelta e stendi la pasta. Io l'ho stesa a mano senza usare il mattarello, quindi l'effetto sarà molto rustico. Riempi col formaggio e crea dei cordoni col resto dell'impasto da mettere sopra.
Inforna in forno caldo ventilato a 200°gradi per 25 minuti circa.
Sforna e servi calda o leggermente intiepidita.
Sarà irresistibile!






Nessun commento:

Posta un commento